Eventi

Albiate, al via la festa più antica della Brianza: dal 5 al 9 torna la Sagra di San Fermo

Giunta alla sua 414esima edizione, la tradizionale sagra allieterà i brianzoli con cinque giorni di celebrazioni religiose, eventi, mostre, bancarelle, giochi e attrazioni per grandi e piccini

Sagra di San Fermo Albiate preparativi 2016 (11)
- Foto d'Archivio

Albiate. Sta per iniziare la festa più attesa e longeva della Brianza: la Sagra di San Fermo. Organizzata dall’associazione Amici di San Fermo in collaborazione con il Comune di Albiate, la kermesse si prepara a celebrare cinque giorni di eventi imperdibili, che si terranno dal 5 al 9 agosto.

La festa prenderà il via sabato 5 agosto alle 17.30 con l’inaugurazione della mostra “Albiate Bricks”, che presenterà opere realizzate con i celebri mattoncini Lego. La mostra sarà ospitata nei locali della mensa delle scuole di Viale Rimembranze e offrirà anche laboratori e giochi dedicati ai bambini. Sarà aperta tutti i giorni fino al 9 agosto, dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.

Sagra di San Fermo

La giornata di domenica 6 agosto sarà dedicata ai concorsi tradizionali “La mia urtaja” e “Gran busecata”, che metteranno in luce i prodotti della terra e le specialità gastronomiche locali.

Tuttavia, l’appuntamento principale sarà lunedì 7 agosto con la spettacolare sfilata dei trattori per le vie del paese. La benedizione dei mezzi agricoli sarà seguita dalla tradizionale salaminata offerta agli agricoltori dagli Amici di San Fermo.

Il momento culminante della Sagra di San Fermo sarà mercoledì 9 agosto, con una grande fiera di bancarelle che invaderanno le vie del paese. Inoltre, nella suggestiva cornice di Villa Campello, si terrà una rassegna zootecnica con animali esposti nel prato basso, offrendo un’opportunità per apprezzare la bellezza della fauna locale.

Sagra di San Fermo

Il Santuario di San Fermo ospiterà una messa solenne alle 11 del mattino, per un momento di raccoglimento e preghiera in occasione della festa.

Il divertimento non mancherà nemmeno per i più giovani e per le famiglie, grazie alla presenza di gonfiabili e giochi in legno nel parco comunale. Un abile mago si esibirà anche nella realizzazione di sculture con i palloncini, regalando sorrisi a grandi e piccini.

Gli appassionati di moto avranno la possibilità di ammirare una mostra esclusiva di 15 esemplari storici della celebre azienda “Motom” di Milano.

Naturalmente, la buona cucina non mancherà: durante tutta la giornata sarà possibile gustare deliziosi panini, salamelle, wurstel, patatine, verdure grigliate e porchetta al bar presente in loco. Il servizio sarà curato da ragazze sorridenti in camicia rossa, pronte a soddisfare le esigenze di tutti i partecipanti.

La Sagra di San Fermo è un evento imperdibile per chi desidera immergersi nella tradizione e nella cultura della Brianza. Un’occasione unica per trascorrere momenti di gioia e convivialità, avvolti da un’atmosfera festosa e coinvolgente.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
leggi anche
Sagra di San Fermo
Attualità
Albiate, Sagra di San Fermo: il 9 agosto la fiera zootecnica al parco di Villa Campello
Sagra di San Fermo
Attualità
“Albiate, quando esci dal medioevo?”: la protesta degli animalisti alla Sagra di San Fermo
commenta