Sicurezza

Vimercatese, rivoluzione alla “Pagani”: arriva la rotonda all’incrocio “killer”

La Provincia di Monza e Brianza ha recentemente dato il via libera allo studio di fattibilità per la riqualificazione e la messa in sicurezza di uno degli incroci con il più alto tasso di incidenti nell'intera Brianza.

Incidente Pagani Sp45 Vimercate Oreno-mb
Incidente incrocio "Pagani" - Foto d'Archivio

I semafori del “Pagani”, a Vimercate, potrebbero essere rimossi e sostituiti da una rotatoria entro un anno: la Provincia di Monza e Brianza ha recentemente dato il via libera allo studio di fattibilità per la riqualificazione e la messa in sicurezza di uno degli incroci con il più alto tasso di incidenti nell’intera Brianza.

L’attuale incrocio, controllato da semafori, è stato oggetto di numerose critiche a causa della sua inefficienza nel gestire il traffico e per il rischio elevato di incidenti. La proposta di realizzare una rotatoria al suo posto è stata accolta positivamente dagli esperti e dalle autorità competenti, poiché si ritiene che tale soluzione possa migliorare notevolmente la fluidità del traffico e aumentare la sicurezza stradale.

ARRIVA LA ROTONDA ALL’INCROCIO “KILLER”

Via il semaforo all’incrocio “killer” di Vimercate. E sarà una maxirotonda da 800mila euro a risolvere il problema del punto più pericoloso della città, l’incrocio della “Pagani” tra le vie per Oreno e del Salaino con la Sp45 Vimercate-Villasanta che da anni ha il primato di far registrare il maggior numero di incidenti.

La rotatoria, al posto dell’attuale semaforo, è pensata per risolvere la criticità delle svolte a sinistra dalla provinciale per immettersi in via del Salaino e via per Oreno, permettendo al traffico una circolazione più fluida ma soprattutto più sicura perché fa ridurre la velocità di chi percorre il rettilineo della Sp45 ed elimina il rischio di scontri all’incrocio.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta