Sicurezza

Due nuove moto consegnate alla Polizia Locale di Usmate Velate

usmate velate polizia locale moto
Le moto

Nella serata della Notte Bianca di Usmate Velate, è avvenuta la consegna ufficiale di due nuovi motocicli destinati all’utilizzo da parte degli agenti della Polizia Locale. Questi mezzi sono stati acquistati grazie al finanziamento congiunto dell’Amministrazione Comunale e della Regione Lombardia, e si aggiungono alle auto già acquistate negli ultimi due anni. I motocicli sono stati appositamente allestiti per i servizi di Polizia Locale e rappresentano un ampliamento e un rinnovo del parco mezzi utilizzato dagli agenti. Si tratta di enduro stradali di marca Moto Morini, con una cilindrata di 650 cc. Sono dotati di dispositivi acustici, sirene e speciali luci LED sulla carrozzeria, che ne migliorano la visibilità anche durante i servizi serali.

usmate velate polizia locale moto

Usmate Velate: alla Polizia Locale due nuove moto

Questi nuovi mezzi consentiranno agli agenti di muoversi con maggiore mobilità e rapidità nel territorio comunale, permettendo loro di rispondere in modo tempestivo alle urgenze ed emergenze che si verificano quotidianamente. Le motociclette saranno particolarmente utili per controllare le aree più difficili da raggiungere, come le aree verdi, le strade sterrate e i sottopassaggi stradali e ferroviari. Questi luoghi spesso rappresentano delle criticità a causa delle loro dimensioni ridotte e delle caratteristiche tecniche che li rendono difficili da monitorare.

Il progetto di acquisto dei nuovi motocicli ha avuto un costo complessivo di poco più di 30.000 euro, di cui circa 15.000 euro stanziati dal Comune di Usmate Velate e il resto finanziato dalla Regione Lombardia.

usmate velate polizia locale moto

L’assessore alla Sicurezza, Pasquale De Sena, sottolinea l’importanza della sicurezza come priorità per l’Amministrazione Comunale, evidenziando come il rinnovo del parco mezzi sia possibile grazie ai finanziamenti ottenuti attraverso la partecipazione ai Bandi regionali. I nuovi motocicli consentiranno di presidiare punti critici della viabilità, di rispondere rapidamente alle richieste dei cittadini e di garantire specifici servizi di controllo della mobilità interna.

La Polizia Locale di Usmate Velate sta perseguendo un percorso di innovazione che comprende anche l’acquisto di bodycam e fototrappole, strumenti all’avanguardia che hanno ricevuto un finanziamento congiunto della Regione Lombardia. Gli agenti utilizzano già da alcuni mesi le bodycam, che hanno una funzione deterrente e consentono di raccogliere prove audio e video utilizzabili in sede giudiziaria.

(in foto: usmate velate polizia locale moto)

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta