Prevenzione

Alcol e droga alla guida: studenti a lezione dalla Polizia Locale

Abuso di alcol e sostanze stupefacenti alla guida. Quali sono i rischi che si corrono se ci si mette al volante privi di lucidità? I pericoli per sè e per gli altri sono ben noti ma repetita iuvant.

polizia locale meda lezione studenti
Le lezioni della Polizia Locale

Abuso di alcol e sostanze stupefacenti alla guida. Quali sono i rischi che si corrono se ci si mette al volante privi di lucidità? I pericoli per sè e per gli altri sono ben noti ma repetita iuvant. Lo sanno bene gli agenti della Polizia Locale di Meda  e Seveso che hanno intrapreso un’iniziativa significativa, organizzando incontri con gli studenti delle scuole superiori per informarli sugli effetti legali legati all’uso di alcol e sostanze psicotrope quando si conducono ciclomotori e motocicli. Tuttavia, l’obiettivo di questi incontri va oltre la mera educazione: si mira a promuovere una maggiore consapevolezza tra i giovani sulle conseguenze negative, talvolta fatali, dell’assunzione di droghe e alcol quando si è alla guida di autoveicoli, soprattutto in vista dell’ottenimento della patente di guida.

La scelta di conseguire la patente di guida rappresenta un momento cruciale nella vita dei giovani, poiché simboleggia un passo verso l’autonomia. È pertanto fondamentale sensibilizzarli sugli effetti che l’abuso di alcol e droghe può avere sulla guida, al fine di prevenire comportamenti pericolosi sulla strada. La complessità della società in cui vivono i giovani odierni richiede una comprensione approfondita e un impegno costante nel limitare gli effetti di comportamenti inadeguati.

La Polizia Locale si impegna a mettere a disposizione tutte le competenze e gli strumenti acquisiti nel corso degli anni, adattandoli al contesto specifico. È importante sottolineare che gli agenti svolgono un ruolo attivo anche nell’educazione stradale delle scuole elementari, dimostrando così un impegno costante verso la sicurezza stradale a tutte le età.

Così il Comandante della Polizia Locale di Meda, Claudio Delpero: “Per noi, incontrare i giovani, significa fare un posso indietro e cercare di ritornare a quell’età per capire il loro spirito, la loro genuinità. Aspetti che vanno compresi per scegliere la modalità comunicativa più adatta ad informarli e sensibilizzarli sulla questione alcol e droghe, sfortunatamente diventata fin troppo familiare, in modo evidente se si pensa alla strada.”

Aggiunge l’Assessore Fabio Mariani: “Proseguono gli incontri di sensibilizzazione e confronto tra Polizia Locale e i cittadini di Meda. Momenti che si svolgono durante tutto l’anno e che abbracciano ogni età. Dall’educazione stradale per i più piccoli agli appuntamenti con gli anziani per renderli più attenti alle truffe. L’impegno degli agenti ad aumentare la formazione ai valori della cittadinanza sono uno degli strumenti fondamentali per migliorare il senso etico e civico di ognuno, così pure apprendere l’importanza della responsabilità civile nel rispetto e nell’aiuto verso chi ha bisogno di una mano.”

Attraverso queste iniziative, si intende supportare i giovani che, nella loro fase di massima vitalità, scelgono di diventare responsabili non solo nei confronti degli altri, ma soprattutto di se stessi. Educare i giovani sull’uso consapevole di alcol e droghe al volante è fondamentale per creare una cultura della sicurezza stradale, preservando la vita e la salute di tutti i cittadini. La Polizia Locale dimostra così la sua determinazione nel promuovere comportamenti responsabili e nel supportare la crescita di una generazione di giovani consapevoli e attenti.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta