Maltempo

Monza, nubifragio devastante: tetti scoperchiati, alberi crollati e decine di interventi in corso fotogallery

A Monza tetti di edifici sono stati scoperchiati dall'intensa forza del vento, lasciando molti residenti con gravi danni alle loro proprietà. Alberi secolari, incapaci di reggere alla furia della tempesta, sono crollati su strade e marciapiedi, bloccando il traffico e causando un serio pericolo per i pedoni.

monza maltempo
Albero crollato in viale Romagna

La provincia di Monza e Brianza è stata colpita oggi da un nubifragio devastante, che ha lasciato una scia di distruzione e disagi in tutta la zona. Forti piogge, grandine e raffiche di vento hanno causato ingenti danni alle infrastrutture e alla vegetazione, costringendo le autorità a intervenire in numerosi casi di emergenza. A Monza tetti di edifici sono stati scoperchiati dall’intensa forza del vento, lasciando molti residenti con gravi danni alle loro proprietà. Alberi secolari, incapaci di reggere alla furia della tempesta, sono crollati su strade e marciapiedi, bloccando il traffico e causando un serio pericolo per i pedoni.

monza maltempo

La grandine, delle dimensioni di noci, ha aggiunto ulteriore pericolo e disagio, danneggiando auto, finestre e altre strutture. I cittadini sono stati costretti a cercare riparo al chiuso, mentre la tempesta si abbattava con una forza inaudita sulla città.

Le squadre di soccorso della Polizia Locale, dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile sono state subito mobilitate per gestire l’emergenza. Circa una cinquantina di interventi sono stati segnalati e sono in corso di esecuzione, con i soccorritori al lavoro per ripristinare la situazione e garantire la sicurezza dei cittadini.

monza maltempo

Al momento, la priorità è quella di rimuovere alberi caduti e riparare i danni più gravi alle strutture. Le strade sono state bloccate in alcune zone per permettere alle squadre di emergenza di lavorare in sicurezza.

In viale Romagna è crollato un grosso albero proprio in mezzo alla strada. Stesso scenario in via Col di Lana, dove il tronco si è abbattuto su due auto.

Interventi in corso in via Borgazzi, viale Sicilia, via Aquileia e via Marsala. Sopralluoghi in corso, con l’ausilio di Vigili del Fuoco e Protezione Civile, anche lungo il perimetro del Parco e negli incroci segnalati come più critici, dove gli impianti semaforici non sono funzionanti. Tutte le squadre sono attive per ripristinare al più presto la sicurezza e la regolarità della circolazione.
La centrale operativa di via Marsala, dove è presente anche il Sindaco Paolo Pilotto, sta gestendo le segnalazioni e coordinando gli interventi.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta