Green

H2iseO Hydrogen Valley: treni ad idrogeno per una mobilità sostenibile

Il progetto 'H2iseO Hydrogen Valley' si propone di contribuire alla decarbonizzazione del trasporto pubblico locale

H2iseO Hydrogen Valley
Presentazione H2iseO Hydrogen Valley

Presso il municipio di Iseo, si è tenuta la presentazione del progetto ‘H2iseO Hydrogen Valley‘, che ha coinvolto i sindaci della Comunità Montana del Sebino Bresciano. L’evento ha visto la partecipazione del presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, e degli assessori Claudia Maria Terzi (Infrastrutture e Opere pubbliche), Franco Lucente (Trasporti e Mobilità sostenibile), Giorgio Maione (Ambiente e Clima), insieme al presidente di FNM, Andrea Gibelli, al direttore generale di FNM e amministratore delegato di Trenord, Marco Piuri, e al presidente di FERROVIENORD, Fulvio Caradonna. Il progetto ‘H2iseO Hydrogen Valley’ si propone di contribuire alla decarbonizzazione del trasporto pubblico locale, mediante la sostituzione dell’attuale flotta di treni a diesel con 14 nuovi treni a idrogeno. L’obiettivo è ridurre significativamente le emissioni di CO2 e promuovere la mobilità sostenibile nella regione.

H2iseO Hydrogen Valley

Una parte fondamentale del progetto prevede la realizzazione di tre impianti dedicati alla produzione, stoccaggio e distribuzione di idrogeno rinnovabile a zero emissioni di CO2. Il primo impianto sarà situato a Iseo e utilizzerà la tecnologia Steam Reforming, che combina il biometano, l’energia elettrica rinnovabile e la cattura della CO2 per produrre idrogeno. Gli altri due impianti, ubicati a Brescia e Edolo, adotteranno la tecnologia dell’elettrolisi, sfruttando l’energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili.

Oltre alla conversione dei treni, il progetto prevede anche la messa in esercizio di 40 autobus a idrogeno, che sostituiranno l’intera flotta utilizzata attualmente da FNM Autoservizi nella regione della Valcamonica. Questo passo ulteriore contribuirà a ridurre ulteriormente le emissioni nell’ambito del trasporto pubblico locale.

H2iseO Hydrogen Valley

L’iniziativa ‘H2iseO Hydrogen Valley’ rappresenta un importante impegno nella lotta al cambiamento climatico e alla riduzione delle emissioni inquinanti. La conversione della flotta di treni e autobus a idrogeno rappresenta un importante passo verso un futuro più sostenibile e rispettoso dell’ambiente. Inoltre, il progetto favorirà lo sviluppo dell’industria dell’idrogeno rinnovabile nella regione, creando opportunità di lavoro e contribuendo alla transizione verso una società a basse emissioni di carbonio.

OBIETTIVO SOSTENIBILITÀ – “Con il progetto ‘H2iseO Hydrogen Valley’ fortemente voluto da Regione Lombardia, puntiamo dritti verso la meta che stiamo perseguendo da tempo, quella di politiche di sviluppo all’insegna della sostenibilità. È questo il futuro che vogliamo disegnare per i lombardi e stiamo dimostrando di essere in grado di innovare, di immaginare un domani sostenibile con una programmazione sul medio-lungo periodo capace di assicurare anche ricadute economiche sui territori interpretando al meglio i bisogni dei cittadini di oggi e di domani” ha spiegato il Presidente Attilio Fontana.

AVANTI CON LA DECARBONIZZAZIONE – “Il nostro orientamento – ha detto l’assessore ai Trasporti e Mobilità sostenibile Franco Lucente – è chiaro: tenendo in considerazione l’approccio legato alla neutralità tecnologica, l’obiettivo è valorizzare tutte le fonti energetiche in grado di coniugare innovazione tecnologica e riduzioni delle emissioni. Regione Lombardia sta lavorando in tal senso, con il rinnovamento della flotta di treni a ridotto impatto ambientale e gli investimenti per il trasporto pubblico locale lacuale, Iseo compreso, con battelli elettrificati. Progetti che mirano alla graduale decarbonizzazione dei trasporti. Vogliamo un Tpl a emissioni zero”.

INTERVENTI ANCHE INFRASTRUTTURALI – “Il progetto H2IseO – ha detto l’assessore Terzi – è complesso, ma oltre a essere una sperimentazione, la prima in Italia, ha i connotati per essere un’apripista. Sostituire sulle linee non elettrificate i treni a diesel con quelli a idrogeno è in linea con le previsioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. È un’occasione, inoltre, per attivare infrastrutture per la distribuzione dell’idrogeno e di sviluppo per il territorio stesso. È anche un progetto infrastrutturale: gli investimenti riguardano infatti anche la ferrovia Brescia-Iseo-Edolo. In particolare, sono 12 i progetti di riqualificazione della linea ferroviaria, per un valore di 209.420.000 euro”.

SEGNALE FORTE PER MOBILITÀ ‘GREEN’ – “Con questo progetto il trasporto su ferro diventa un modello verso la decarbonizzazione e lo sviluppo sostenibile. La tratta che riguarda Brescia-Iseo-Edolo – ha commentato l’assessore Maione – è la prima in Italia che va in questa direzione, una scelta fondamentale nell’ottica di un trasporto ‘green’ e di un investimento importante anche per il territorio. In questo modo ‘facciamo economia’ e contribuiamo anche a rendere più fluida la viabilità”

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta