Economia

Gruppo SOL investe oltre 15 milioni di euro in nuovo impianto di frazionamento aria in India

Il Gruppo SOL amplia la propria capacità produttiva in India, celebrando la posa della prima pietra del nuovo impianto di frazionamento aria (ASU – Air Separation Plant) a Ranipet. Investimento di oltre 15 milioni di Euro con operatività prevista nel corso del 2024.Posa della prima pietra del nuovo impianto con la partecipazione di S.E. il Primo Ministro del Tamil Nadu.

gruppo sol
- Foto d'Archivio

Il Gruppo SOL, azienda leader nel settore dell’aria e dei gas tecnici, ha segnato un importante passo avanti nel suo impegno a espandere la propria capacità produttiva in India con la cerimonia della posa della prima pietra del nuovo impianto di frazionamento aria (ASU – Air Separation Plant) a Ranipet. L’evento, svoltosi alla presenza di S.E. il Primo Ministro del Tamil Nadu, ha rappresentato un momento significativo per SOL India, poiché ha sottolineato il riconoscimento dell’azienda per il suo impegno nello sviluppo tecnologico e la crescita industriale della regione.

Il nuovo impianto di frazionamento aria, realizzato con tecnologie all’avanguardia e conformi ai più elevati standard di qualità, è un investimento di oltre 15 milioni di Euro (oltre Rs. 150 crores) ed è previsto diventi operativo nel corso del 2024. Questo progetto testimonia l’interesse e la fiducia del Gruppo SOL nel mercato indiano e il desiderio di espandere le proprie attività e competenze nel paese. Il Gruppo SOL ha già una solida presenza in India attraverso diverse società, inclusa una partnership strategica con la Famiglia S.N. Agarwal di Bangalore, dimostrando così il suo impegno a sostenere lo sviluppo economico e tecnologico della nazione.

L’impianto di frazionamento aria sarà dedicato alla produzione di una vasta gamma di gas tecnici, industriali e medicinali, tra cui ossigeno, azoto e argon liquidi criogenici, nonché ossigeno ed azoto ad altissima purezza destinati soprattutto all’industria dei Semiconduttori. Oltre a fornire gas per diverse applicazioni tecnologiche, SOL India ha dimostrato la sua dedizione al Tamil Nadu durante la recente pandemia di Covid-19, fornendo ossigeno medicale in condizioni estremamente complesse per i pazienti affetti da COVID-19. Inoltre, l’azienda ha contribuito al settore spaziale indiano collaborando con l’Indian Space Research Organisation (ISRO) fornendo azoto e ossigeno liquidi.

La presenza del Primo Ministro del Tamil Nadu alla cerimonia di posa della prima pietra testimonia l’apprezzamento del governo per gli investimenti della SOL India e il suo contributo essenziale alla produzione di ossigeno medicinale, particolarmente vitale per sostenere il sistema sanitario e ospedaliero dello Stato.

“E’ un grande onore per noi tutti – ha dichiarato Giulio Lao Fumagalli Romario – essere ricevuti da S.E. il Primo Ministro qui a Chennai. Per noi, è di grande valore la sua partecipazione alla Cerimonia per la posa della prima pietra del nostro nuovo ASU, e la sua approvazione al nostro ambizioso progetto. Siamo fiduciosi che SOL continuerà nel tempo a contribuire alla crescita del Tamil Nadu. Il nostro impegno va molto oltre il nostro successo aziendale, perché abbiamo l’obiettivo di contribuire alla crescita delle comunità località e supportare lo sviluppo dell’economia dello Stato.”

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta