Cultura

Da Biassono al lago di Pusiano, arriva il #SocialCafeVerri per parlare di illuminismo lombardo

Un'iniziativa culturale unisce le comunità di Biassono e Bosisio Parini attraverso il progetto #SocialCafeVerri, portando avanti il dibattito filosofico sulla scia dell'Illuminismo lombardo e affrontando le sfide moderne della Ragione e dell'Intelligenza Artificiale.

socialcafeverri

Biassono. Sulle orme dell’Illuminismo lombardo per fronteggiare le nuove sfide della Ragione e dell’Intelligenza Artificiale, il progetto #SocialCafeVerri ha fatto tappa a Biassono e ora si sposta sulle rive del lago di Pusiano per mettere in dialogo le figure di Pietro Verri e Giuseppe Parini.

Dopo il successo del ciclo di approfondimenti online dello scorso inverno sulla biopolitica, promosso attraverso la piattaforma odosophia.it, il format culturale ideato da Alberto Caspani presenta una nuova iniziativa di confronto filosofico dal vivo, dal titolo “Vita liquida – Come perdersi in un bicchiere d’acqua per ritrovarsi in una tazza di caffè”.

socialcafeverri

Ispirandosi alla storica querelle sul potere che vide contrapporsi le due grandi menti del Settecento lombardo, il lido di Bosisio Parini ospiterà per la prima volta quattro dialoghi dedicati al disorientamento dell’uomo post-moderno.

TUTTI GLI APPUNTAMENTI

Gli incontri previsti sono: “Il lago dei Lumi – Ridere del potere con Pietro Verri e Giuseppe Parini” il 14 luglio, “Una barca di emergenza – Se l’uomo fa acqua da tutte le parti” il 15 luglio, “Nuotare con stile – Come restare a galla in tempi bui” il 21 luglio e “Dove finisce l’orizzonte – Immergersi nel paesaggio” il 22 luglio.

Tutti gli appuntamenti sono aperti al pubblico e si svolgeranno dalle ore 21 presso la tettoia d’imbarco nell’area Precampel, a Bosisio Parini. Ai partecipanti viene consigliato di indossare indumenti bianchi e di portare con sé candele di citronella, un tappetino e un costume da bagno per godersi un tuffo al chiaro di luna.

socialcafeverri
Alberto Caspani

“In previsione degli incontri che il #SocialCafeVerri sta preparando per l’autunno nelle storiche sale dei bar e dimore della zona – spiega Alberto Caspani, giornalista e docente di filosofia – l’iniziativa sul lago di Pusiano ha l’obiettivo di consolidare i legami tra le comunità brianzole, accomunate dalla storia dell’Illuminismo lombardo. In passato sono state organizzate iniziative culturali di gemellaggio tra i due Comuni, ma grazie agli approfondimenti online dello scorso inverno siamo riusciti ad avvicinare importanti realtà come la Fondazione Alessandro Volta, l’Università del Caffè e l’Associazione Caffè di Trieste. Attualmente stiamo perfezionando un progetto che vuole restituire alla degustazione della bevanda più amata dagli italiani la sua originaria funzione di stimolo al dibattito critico”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta