Arma carabinieri

Dopo 38 anni nell’Arma in congedo il Brigadiere Bortolo Roberto Piazzani,

Il Brigadiere Capo Qualifica Speciale Bortolo Roberto Piazzani, dopo quasi 38 anni di servizio nell'Arma dei Carabinieri, ha recentemente lasciato il servizio attivo alle armi ed è stato collocato in congedo assoluto.

Bortolo Roberto Piazzani carabinieri seregno
Il Brigadiere Capo Qualifica Speciale Bortolo Roberto Piazzani

Il Brigadiere Capo Qualifica Speciale Bortolo Roberto Piazzani, dopo quasi 38 anni di servizio nell’Arma dei Carabinieri, ha recentemente lasciato il servizio attivo alle armi ed è stato collocato in congedo assoluto. Durante la sua carriera, ha ricoperto diverse mansioni all’interno dell’organizzazione, dimostrando un impegno costante e una passione instancabile per il servizio istituzionale. Nato a Edolo il 1° marzo 1967, il Brig. Ca. Q.S. Piazzani si è arruolato nell’Arma dei Carabinieri il 20 giugno 1985 e ha frequentato la scuola allievi Carabinieri di Campobasso. Dopo essere stato assegnato a diverse sedi, ha prestato servizio presso la Centrale Operativa di Santa Margherita Ligure e successivamente alle Centrali Operative di Desio, Monza e Seregno.

Bortolo Roberto Piazzani carabinieri seregno

Durante la sua permanenza nell’Aliquota Radiomobile di Seregno, si è distinto per il suo acume investigativo e ha contribuito alla risoluzione di complesse attività investigative, tra cui il noto caso dell’omicidio di Giuseppe Piazza avvenuto nel 2017 a Besana in Brianza. Inoltre, ha partecipato attivamente all’operazione “Infinito” dal 2007 al 2011, che ha portato alla disarticolazione di un’organizzazione criminale ‘ndranghetistica.

Per il suo coraggio e la sua dedizione al dovere, il Brig. Ca. Q.S. Piazzani è stato elogiato dal Comandante della Legione Carabinieri “Lombardia” per le sue azioni nell’omicidio di Giuseppe Piazza nel 2017 e nell’arresto di due rapinatori seriali di esercizi commerciali nel 2016.

Oltre al suo servizio esemplare, il Brig. Ca. Q.S. Piazzani è stato un valido punto di riferimento per i colleghi e le comunità in cui ha operato, guadagnandosi sempre apprezzamento e stima. È stato insignito di numerosi riconoscimenti, tra cui il Distintivo d’onore ferita in servizio, la Croce d’argento e la Croce d’oro per anzianità di servizio, il Nastrino merito lungo impiego in servizio di ordine pubblico e il Nastrino di merito per Covid-19.

Il Brig. Ca. Q.S. Piazzani è coniugato con Monica Brioschi dal 25 aprile 1992 e ha due figlie, Martina (1992) e Elisa (1995). La sua dedizione, professionalità e contributo al mantenimento dell’ordine pubblico rimarranno un esempio di servizio per tutti.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta