Ordinanza

Nuove regole per la movida monzese: ecco vie chiuse e orari per far convivere vivacità e tranquillità

Il provvedimento è stato messo a punto grazie a incontri periodici della cabina di regia composta dall'amministrazione comunale, dai residenti della zona, gli esercenti e i rappresentanti della consulta di quartiere.

monza via bergamo

Da oggi, 8 giugno, fino al 16 luglio, entra in vigore un’ordinanza che disciplina l’accesso a determinate strade della città. Il provvedimento, nato da un dialogo con i residenti e i commercianti, mira a bilanciare la vivacità della movida monzese durante le ore serali con la necessità di garantire la sicurezza e la tranquillità dei residenti.

Il provvedimento

Il provvedimento è stato messo a punto grazie a incontri periodici della cabina di regia che composta dai rappresentanti di residenti, locali, amministrazione e consulta di quartiere. Pertanto da oggi è vietata la circolazione lungo via Bergamo, via de Gradi, via Talamoni, via santa Margherita il giovedì dalle 19.30 alle 24.00 il venerdì e il sabato dalle 19.30 alle ore 1.00 del giorno successivo. A questo proposito è stata aggiornata l’apposita segnaletica all’inizio della via.

“Questa soluzione propone un punto di incontro tra la volontà di supportare le attività degli esercenti e i diritti dei residenti oltre al necessario profilo di sicurezza della viabilità – spiegano gli Assessori Carlo Abbà e Giada Turato – Confermiamo la volontà di proseguire un percorso più strutturato nelle prossime settimane, che porterà all’istituzione di una vera e propria ZTL per quella zona”.

La viabilità di via Bergamo

Il divieto che entra in vigore riguarda il tratto di via Bergamo via compreso tra via Pesa del Lino e via Canova. Pertanto tutti i veicoli in prossimità dell’incrocio con via Pesa del Lino hanno l’obbligo di svolta a sinistra. L’attraversamento di via Bergamo da via E. da Monza a via Durini è consentito a passo d’uomo. Nella stessa fascia oraria sarà in vigore la rimozione forzata per la sosta lungo ambo i lati di via Bergamo, a partire dall’incrocio con via Visconti fino a Via Canova.

La viabilità di via de Gradi

Per quanto riguarda via de Gradi il divieto riguarda il tratto da via Vittorio Emanuele e via Visconti; per via Talamoni il divieto si applica da via Santa Margherita all’intersezione con via R. de Gradi; per via Santa Margherita da via C. Porta a via Talamoni.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta