Sociale

Marcia Formula Uno, 67 mila euro raccolti. Un grande successo per la Lilt: in 6000 di corsa contro i tumori fotogallery

Marcia Formula Uno un altro grande successo: hanno partecipato in 6000 e sono stati raccolti ben 67mila euro.

marcia lilt formula 1 mb
La partenza della Marcia Formula Uno

Un altro grande successo per la Marcia Formula Uno, la manifestazione podistica promossa dalla Lilt, che da sempre è impegnata per la lotta contro i tumori. Sono stati ben 6mila i partecipanti e da una prima stima i fondi raccolti per il progetto di via San Gottardo a Monza, Casa Lilt, è di oltre 67mila euro.

Come da tradizione anche questo 2 giugno nella storica cornice dell'autodromo di Monza è andata in scena la manifestazione denominata proprio Marcia Formula Uno, organizzata dalla LILT Milano Monza Brianza. Il successo dell'evento è stato straordinario, superando ogni aspettativa e portando alla rapida vendita di biglietti.

Migliaia di persone hanno preso d'assalto la pista dell'Autodromo, un tripudio di colore bianca e rossa, camminando al proprio ritmo e accompagnati dalle note di Discoradio. Dalle prime stime, sembra che questa 43esima edizione sia stata una delle più partecipate di sempre, grazie al favorevole clima di sole e alla voglia di tornare in movimento. Se l'anno scorso i partecipanti erano stati ben 5000 mila, quest'anno sono oltre 6000 mila.

run for lilt marcia formula 1 mb

Presenti l'assessore Andreina Fumagalli (Servizi Sociali), Viviana Guidetti (Assessore allo Sport), Stefania Andriola, testimonial della marcia, dj Fabio Marelli, DiscoRadio, partner dell’evento.

"Con i fondi raccolti sosterremo Casa Lilt di via San Gottardo, la struttura che abbiamo aperto ad inizio dicembre dell'anno scorso. Su 5 piani ci sono 7 sale mediche, una palestra di riabilitazione, due sale per la fisioterapia, uno studio di psiconcologia. - ha spiegato Luisa Bruzzolo, direttrice generale, che ha aggiunto - Voglio ringraziare i volontari e tutti coloro che hanno reso possibile questo evento, compresi gli sponsor e in particolare l'azienda Elesa, main sponsor della iniziativa. Abbiamo tanti progetti da portare avanti a Casa Lilt, che è un polo di prevenzione oncologica, diagnosi precoce e assistenza, il più grande di Monza e della Brianza."

Casa Lilt, dalla sua apertura, il 3 dicembre 2022, ha effettuato oltre 12mila prestazioni sanitarie, per un totale di 6.675 pazienti. Un numero che si avvicina a quello dei partecipanti di oggi che con la loro presenza contribuiranno a sostenere i progetti dedicati ai malati oncologici. Nel corso dei prossimi mesi a Casa LILT saranno attivati nuovi servizi per la salute psico-fisica di chi vive o ha vissuto l’esperienza della malattia.

Impegnati per la giornata 150 volontari, guidati dall’instancabile Dianella Schiro, che guarda già al 2024: “Siamo proiettati alla 44esima edizione, perché non ci fermiamo mai quando si tratta di lottare contro i tumori”.

Il paddock del tempio della velocità ha fatto da sfondo all'evento offrendo musica e intrattenimento al momento della partenza e dell'arrivo. Una grande festa e condivisione anche per il momento dedicato alle premiazioni, con l'assessore Guidetti, che ha premiato con LILT diversi partecipanti. Una coppa è stata consegnata per il più piccolo iscritto, Aronne, che ha festeggiato il suo primo mese di vita proprio alla Formula Uno Premio anche a Vincenzina, monzese di 82 anni, partecipante tra le più anziane; con lei anche Luigi, 86 anni, del Gruppo Cammino di Biassono.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta