Ciclismo

Il Giro d’Italia Next Gen: la grande partenza da Cesano Maderno fotogallery

La quinta tappa del Giro d'Italia Under 23parte da Cesano: prevede la partecipazione di 35 squadre e ciclisti provenienti da tutto il mondo.


Sono pronti a partire i migliori giovani talenti del ciclismo internazionale. Questa mattina, 15 giungo a Cesano Maderno prende il via la partenza della quinta tappa del Next Gen, il Giro d’Italia Under 23″, direzione Manerba DelGarda. La corsa è ripartita dopo aver affrontato il Passo dello Stelvio, la regina delle salite.

Tappa e Maglia Rosa per il norvegese Johannes Staune-Mittet che si candida anche alla vittoria finale. Sta agli altri provare a ribaltare la situazione a partire dall’interessante tappa odierna.

GIRO D'ITALIA NEXTGEN 2023 mb

Dove passa la 5^ tappa del Giro d’Italia Next Gen

Oggi la carovana attraverserà la Brianza, a Cesano Maderno transiterà in corso Roma, corso Matteotti, via Duca d’Aosta, viale Indipendenza, via Cavallotti, via Sant’Eurosia, via Val Camonica, via Manzoni per poi proseguire fino a Manerba del Garda dove, dopo 154 chilometri di corsa, è previsto il traguardo.

Come si struttura il Giro d’Italia Next Gen

Il Giro Next Gen, organizzato da RCS Sport per conto della Federazione Ciclistica Italiana con il Patrocinio del Ministero per lo Sport e i Giovani, è iniziato l’11 giugno e terminerà il 18 giugno.

Nel totale sono 35 squadre con ciclisti provenienti da tutto il mondo, che si sfideranno in 8 tappe (la partenza è stata ad Agliè, in provincia di Tornino e l’ultima sarà a Trieste ndr ). Obiettivo, aggiudicarsi il trofeo Nex Gen.

Trofeo next Gen - Giro d'Italia under 23

La corsa prevede nel totale 1.053,4 km con 12.050 m di dislivello: una corsa imperdibile, in quanto ragazzi poco più che ventenni si affrontano cercando di imporsi a livello atletico.

Presente alla partenza sul palco anche il sindaco di Cesano Maderno, Gianpiero Bocca: “Oggi è una bellissima giornata di Sport – commenta il sindaco di Cesano Maderno – vorrei ringraziare gli organizzatori e in modo particolare il nostro cittadino Stefano Allocchio che ci ha permesso di portare in città una competizione così importate”.

giro d'italia next gen 2023 cesano mb

Dello stesso avviso è stata Rosanna Arnaboldi, assessore allo Sport del Comune: “La partenza della tappa del Giro Next Generation chiuderà una settimana importante per Cesano Maderno in cui lo sport sarà assoluto protagonista con giornate intense, spettacolari e coinvolgenti per migliaia di giovani da tutta la Brianza”.

La partenza del Giro da Cesano Maderno.

Per la partenza c’era il pubblico delle grandi occasioni. Tanti i cittadini che sono accorsi a fare il tifo ai giovani talenti.

Il passaggio del giro ad Arcore (video di un nostro lettore)

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta