Salute

Brianza per il Cuore, i consigli su come dormire per il cuore

Diversi studi hanno evidenziato chiaramente la stretta correlazione tra il sonno e la salute dell'apparato cardiocircolatorio.

Generico giugno 2023

Capire come dormire per il cuore non può che portare a benefici per la salute. Dormire poco e male mette, infatti, a rischio il cuore. Diversi studi hanno evidenziato chiaramente la stretta correlazione tra il sonno e la salute dell’apparato cardiocircolatorio. In particolare, diversi studi hanno sottolineato numeri più alti in termini di incidenza e mortalità dovuti a eventi cardiovascolari, nelle persone che dormono meno di 5-6 ore al giorno o che hanno un sonno molto disturbato.

Ecco allora l’importanza di seguire alcune semplici regole su come dormire per il cuore.

Brianza Per il Cuore, fin dall’inizio della sua attività in Brianza,  si è spesa per divulgare  le buone pratiche che fanno bene al cuore. Mbnews ha dunque approfondito grazie al supporto dei loro esperti, come dormire per il cuore.

I rischi dell’insonnia per il cuore

L’insonnia non è solo un problema del sonno. Dormire un numero ridotto di ore, infatti, aumenta il rischio di avere uno scompenso cardiaco. Questo perché l’insonnia porta a una forte stimolazione che provoca un cambiamento continuo del ritmo cardiaco. Si tratta di un evento rischioso perché un’aumentata frequenza del ritmo fa aumentare il rischio cardiovascolare. Ecco allora l’importanza di seguire alcune semplici consigli su come dormire per il cuore.

Come dormire per il cuore, i consigli per combattere l’insonnia

Dormire un numero minimo di ore è importante per la salute del sonno. Questo perché l’insonnia alza il rischio di scompenso cardiaco. Un adulto dovrebbe dormire tra le 7 e le 9 ore a notte. Se questo non accade occorre seguire consigli su come dormire per il cuore.I

l primo riguarda la riduzione dei consumi di caffeina. Meglio, infatti, non consumare alimenti che ne sono ricchi (caffè, té, cioccolato, energy drink) nelle ore precedenti il riposo. Altro consiglio utile è quello che porta a raccomandare di tenere a distanza smartphone, tablet e pc per almeno un’ora prima di andare a letto. Questo perché la luce blu dei display disturba il riposo notturno.

La routine del sonno, ecco come dormire per il cuore

Per dormire bene e un numero adeguato di ore occorre seguire una vera e propria routine del sonno. Lo insegnano ai neo genitori per agevolare il riposo dei bambini ma il consiglio vale anche, e soprattutto, per gli adulti. E’ utile, ad esempio, puntare la sveglia sempre allo stesso orario, almeno nei giorni lavorativi. Un modo semplice per regolarizzare i ritmi e, con il tempo, a trarre giovamento è anche la qualità del sonno.

No alle abbuffate di sonno nel weekend

La tentazione è forte per tutti, soprattutto per coloro che durante la settimana hanno la sveglia all’alba, ma fare abbuffate di sonno nei weekend non ha alcun beneficio, anzi. Proprio per garantire al nostro corpo una corretta routine del riposo occorre evitare di dormire troppo durante il sabato e la domenica. Questo perché un’abbuffata di sonno andrebbe a compromettere la routine del sonno, tanto cara al benessere psicofisico di ogni persona.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
bicchiere acqua
Brianza per il cuore
Brianza per il Cuore: ecco cosa bere per il cuore
bxc-5xmille-rit
La donazione
Quando una firma fa bene al Cuore: dona il tuo 5×1000 a Brianza per il Cuore
frutta-macedonia-freeweb
Prevenzione
Brianza per il Cuore, i consigli su cosa mangiare per il cuore
commenta