Polemica

Polemica sulla Pedala coi Lupi. L’Assessora Bettin: “non condividiamo il pensiero del Comitato”

Dopo la polemica sollevata dal Comitato per il Parco A. Cederna e La Villa è anche mia, MBNews ha ascoltato anche l'opinione dell'Amministrazione in merito alla questione

pedala coi lupi - luglio 2022
Edizione 2022

Monza. “Esprimiamo la nostra più ferma condanna alla Pedala coi Lupi, l’ennesimo insulto, violenza e danno d’immagine”. Con queste parole il Comitato per il Parco A. Cederna e La villa anche mia, in un comunicato stampa congiunto divulgato nella giornata di ieri, martedì 8 maggio, hanno puntato il dito contro la manifestazione ciclistica che si svolgerà all’interno del parco di Monza il prossimo 27 maggio.

Dopo aver dato diritto di replica a Fabrizio Pirovano, organizzatore della Pedala coi Lupi, MBNews ha contattato anche l’Amministrazione. L’Assessora Arianna Bettin, con delega Parco e Villa reale, nella giornata di oggi, mercoledì 9 maggio, ci ha fatto sapere: “Non ci sentiamo di condividere il pensiero del Comitato. Ci siamo assicurati che la manifestazione in oggetto non preveda l’utilizzo di fuoco per la sicurezza e la tutela del parco. Anche come Amministrazione – spiega – abbiamo fatto questa scelta togliendo i tradizionali fuochi d’artificio di giugno”.

Arianna Bettin mb
Assessora Arianna Bettin

L’Assessore sottolinea anche l’aspetto dell’afflusso di persone all’iniziativa. La Pedala coi Lupi, infatti, punta a chiamare a raccolta 1.500 ciclisti, amatoriali e non. Aspetto su cui il Comitato aveva avuto da ridire sottolineando che  ” le migliaia di aderenti che il battage pubblicitario e una comunicazione che ignora la dignità del luogo potranno attrarre, sono destinate inevitabilmente a ridurre in cattivo stato la collina della Cascina S. Fedele e i prati e i boschi lungo i 12 chilometri del percorso”.

Arianna Bettin specifica: “sono numeri che non sono poi così distanti da quello che registriamo in un normale fine settimana al Parco di Monza”.

E conclude: “Ovviamente, ci riserviamo di verificare che, dopo l’evento, tutti gli elementi siano ripristinati, come il manto del prato. Saremo aperti ad ascoltare qualsiasi segnalazione proveniente dal Comitato o dalla cittadinanza stessa”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
pedala-coi-lupi-besana-luglio-2018-04
Polemica
Il Comitato punta i riflettori contro la Pedala coi Lupi. Replica Pirovano, il padre della manifestazione
Pedala coi Lupi 2022
Sport
Pedala coi lupi, grande successo per l’edizione 2022
commenta