Primo comune in italia

Vimercate prepara il cimitero per animali: tombe per Fido e Micio fuori dal camposanto

Nel nuovo piano cimiteriale adottato in Comune è in valutazione la realizzazione di un cimitero per animali d'affezione a Vimercate

cimitero animali tomba cane freeweb
La tomba di un cane in un cimitero - Foto d'Archivio

Un cimitero per animali a Vimercate, realizzato fuori dell’attuale camposanto per dare una tomba al proprio cane o gatto, ma pure a canarini, criceti, tartarughe o pesci rossi. La realizzazione di un’area di sepoltura di animali di piccola taglia, di un “cimitero animali di compagnia” si legge nei documenti del comune, è una delle principali novità previste dal Piano cimiteriale adottato nei giorni scorsi dall’amministrazione del sindaco Cereda, una modifica al precedente Piano risalente al 2009 che regola i servizi nei 4 cimiteri presenti a Vimercate e nelle sue frazioni di Oreno, Velasca e Ruginello.

Nuovi servizi nei 4 cimiteri

L’ampliamento dei servizi cimiteriali di Vimercate – con le sepolture per animali ma anche con la realizzazione di una nuova sala commiato per funzioni laiche, l’aumento degli spazi per nuove tombe, l’aggiornamento dell’illuminazione votiva con impianto led a basso consumo, l’installazione della videosorveglianza nei 4 comiteri oppure il giardino per spargere le ceneri dopo la cremazione – è una proposta di project financing presentata al comune l’anno scorso da una cooperativa di Albiate interessata all’appalto di gestione dei cimiteri vimercatesi che è scaduto lo scorso 31 dicembre. La proposta con i nuovi servizi è stata valutata nei mesi scorsi e ora l’amministrazione comunale l’ha ritenuta di suo interesse nella prospettiva di dover fare la nuova gara d’appalto per l’assegnazione della gestione e manutenzione dei cimiteri per i prossimi anni.

Il cimitero per animali di Vimercate

Tra le novità, quella del cimitero per animali da realizzare in un’area esterna all’attuale camposanto di largo Marinai d’Italia porterebbe Vimercate a essere uno dei primi comuni in Italia (se non il primo) a offrire come servizio pubblico la possibilità di dare una sepoltura agli animali d’affezione, una scelta che in Lombardia è disciplinata solo dallo scorso ottobre quando il Consiglio regionale ha approvato la legge sulla realizzazione, la localizzazione e la gestione dei cimiteri per animali d’affezione, garantendo condizioni igienico sanitarie, regole di trasporto e norme urbanistiche uniformi. Finora i luoghi di sepoltura o cremazione di animali in Italia sono circa una trentina e gestiti da realtà private o convenzionate.

L’assessore: “Va incontro alle sensibilità di molte persone”

Sergio Frigerio esponente Pd,Cura della Città,bellezza,decoro, politiche ambientali, Lavori pubblici, manutenzioni, edifici comunali, edilizia scolastica,tutela degli animali.
L'assessore alla Cura della città Sergio Frigerio (foto d'archivio)

“Pensiamo che un cimitero per animali di compagnia a Vimercate vada incontro alla sensibilità di molte persone che hanno espresso la volontà di poter avere un luogo per ricordare i propri animali d’affezione – spiega Sergio Frigerio, assessore alla Cura della città -. Sarebbe un servizio in più offerto dalla città e, anche se attualmente non è ancora stata individuata l’area su cui realizzarlo, sarà in uno spazio esterno all’attuale cimitero. Il cimitero degli animali rientra in una proposta più ampia per la gestione dei cimiteri cittadini con nuovi servizi che riteniamo interessanti. Ma è in corso la valutazione con Ats degli aspetti tecnici per la sua realizzazione, così come dovrà essere previsto anche un regolamento per le sepolture degli animali che sia idoneo e rispettoso”. Attualmente il servizio di gestione e manutenzione dei 4 cimiteri di Vimercate è in proroga per 12 mesi per il 2023 ma “l’obiettivo è riuscire a rinnovarlo entro l’anno – prosegue l’assessore – Conclusa la fase di valutazione tecnica della proposta ricevuta, si farà la gara pubblica per l’assegnazione del nuovo servizio con anche le novità che è stato verificato che potranno essere realizzate”

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta