Passaggio

Assi proclamato sindaco a Brugherio video

A passargli la fascia tricolore l'ex sindaco Marco Troiano.

brugherio sindaco Roberto Assi
Il nuovo sindaco di Brugherio R.oberto Assi e la rosa alla mamma

Passaggio di consegne in municipio a Brugherio per la proclamazione di Roberto Assi sindaco. Con una breve cerimonia, mercoledì sera, Marco Troiano ha consegnato la fascia tricolore al nuovo sindaco, esponente del centrodestra che, piacevole ironia della sorte, proprio ieri compiva gli anni.

Visibilmente emozionato, l’ex primo cittadino ha dedicato al successore gli auguri di buon compleanno e un buon lavoro, ricordando al pubblico che “quando si arriva in municipio, non c’è un manuale delle istruzioni, non ci sono superpoteri in dotazione, ricordatevi sempre che dietro una faccia, dietro la fascia, c’è un uomo, una persona che, in quanto tale, merita rispetto”.

brugherio sindaco Roberto Assi

Al nuovo sindaco di Brugherio Assi, Troiano ha fatto trovare in ufficio una lettera. L’ha scritta a febbraio per quello che sarebbe stato il suo successore e del quale non conosceva ancora il nome. “I concetti principali – ha riferito Assi – sono gli stessi che ho espresso io nei miei ultimi discorsi, la responsabilità di rappresentare la città, il rispetto per le istituzioni e lo spirito di servizio”.

I RINGRAZIAMENTI DI ASSI SINDACO DI BRUGHERIO

A Troiano il ringraziamento per avere guidato la città per 10 anni, “anche in periodo così difficile come quello della pandemia” e ai cittadini di Brugherio una promessa: “da oggi, sentendo tutto il peso della responsabilità di questa fascia, mi impegno a tenere comportamento personale perfino nel mio abbigliamento adeguato a ciò che sto rappresentando, perché non conta più ciò che penso né ciò che mi piace ma quello che rappresento; mi impegno a un comportamento adeguato a ciò che voi mi avete chiamato a fare”. Senza pretese da supereroe, ha aggiunto, ma con senso del dovere quotidiano. E a chiudere, un pensiero per la mamma, seduta in prima fila, alla quale ha regalato una rosa, “come immaginate spesso chi ci sta vicino, subisce scelte come questa”, ha detto prima dell’abbraccio con la madre. Un gesto che ha ricordato quello compiuto da Troiano alla rielezione, cinque anni fa.

brugherio sindaco Roberto Assi

PROSSIMI PASSAGGI

Ora si guarda ai prossimi passaggi istituzionali con la prospettiva, ancora da ufficializzare, del primo consiglio comunale il 5 giugno prossimo. Prima però c’è un nodo ancora da sciogliere: le nomine della giunta.

TOTO GIUNTA

Tra i più chiacchierati come assessori ci sono Massimiliano Balconi della Lega (plausibilmente al Bilancio, considerata la sua professione di commercialista e revisore dei conti); Mariele Benzi di Bpe (consigliere “anziano” con i 996 voti presi); Enzo Imperato di Fratelli d’Italia (già consigliere all’urbanistica per il governo Ronchi); Michele Bulzomì di Forza Italia (consigliere uscente); Annalisa Varisco della Lega (già assessore al Commercio per il governo Ronchi).

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta