Cronaca

Alluvione in Emilia: arrivano i Vigili del Fuoco di Monza

Il personale del Comando dei Vigili del Fuoco di Monza ha risposto prontamente all'appello di soccorso giunto dalla provincia di Ravenna, colpita da un'importante alluvione che in queste ora ha già mietuto diverse vittime

vigili del fuoco monza alluvione Emilia
Vigili del Fuoco Monza

I Vigili del Fuoco del Comando di Monza ha risposto prontamente all’appello di soccorso giunto dalla provincia di Ravenna, colpita da un’importante alluvione che in queste ora ha già mietuto diverse vittime. In situazioni di emergenza di tale portata, si attiva la colonna mobile nazionale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco (C.N.VV.F.), che prevede l’invio di squadre di soccorso da tutti i Comandi d’Italia per affrontare l’emergenza e assistere la popolazione colpita.

Due soccorritori specializzati nel soccorso fluviale, appartenenti al Comando di Monza, sono stati inviati come parte dell’attivazione della colonna mobile regionale della Lombardia. Questi professionisti altamente addestrati e competenti sono membri del Corpo dei Vigili del Fuoco, specificamente formati per intervenire in situazioni di pericolo in ambienti acquatici, come fiumi e zone allagate.

La presenza dei soccorritori S.A.F. (Speleo Alpino Fluviale) provenienti da Monza garantirà un supporto fondamentale alle operazioni di soccorso in corso nella provincia di Ravenna. Il loro addestramento specializzato e le competenze acquisite nel campo del soccorso fluviale consentiranno loro di affrontare efficacemente le sfide e le difficoltà che possono presentarsi in situazioni di alluvione.

Al fine di svolgere il loro compito in modo adeguato, è stato inviato anche un gommone pneumatico, dotato di tutta l’attrezzatura di soccorso necessaria per operare in ambienti acquatici. Questo mezzo consentirà ai soccorritori di raggiungere le aree colpite dall’alluvione, garantendo la massima efficienza nelle operazioni di salvataggio e supporto alla popolazione.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
pizzaut monza
L'idea
Pizza Ricostruzione: da PizzAut il gesto di solidarietà per l’Emilia Romagna
commenta