Solidarietà

Terremoto: da Brugherio corsa contro il tempo per consegnare tre bilici di pacchi

La merce è destinata all'hub di Roncello, unico riferimento per tutto il Nord e Centro Italia. Poi in volo per la Turchia.

brugherio raccolta terremoto turchia
Raccolta viveri in Serra De Pisis a Brugherio.

Corsa contro il tempo per la raccolta viveri e articoli di prima necessità che Brugherio sta effettuando per le popolazioni terremotate in Turchia: cibo, tende, sacchi a pelo, coperte, pannolini. L’iniziativa partita giovedì in Serra De Pisis doveva concludersi domani, sabato 18 febbraio, ma il consolato turco ha modificato l’organizzazione e deciso che da domani l’hub di raccolta di Roncello chiuderà per dedicarsi alle operazioni di spedizione.

brugherio raccolta terremoto turchia

C’è tempo quindi solo oggi, 17 febbraio, entro le 19, per portare in Serra De Pisis (Villa Fiorita) gli articoli da donare. Le associazioni, i colontari e e i semplici cittadini accorsi per dare una mano procederanno con l’etichettatura dei pacchi e con il trasferimento a Roncello, partito già nella giornata di oggi.

QUANTITA’ IMMENSE

A raccolta finita, riempiranno circa tre bilici gli articoli donati e selezionati per essere consegnati al Consolato Turco a Milano. Un lavoro immane, considerato che gli hub ufficiali in Italia sono solo quattro e che quello di Roncello diventa terminale anche per il centro Italia. Dalla Toscana, tanto per fare un esempio, è arrivato un bilico pieno e altri carichi sono approdati in Brianza da Brescia e Bergamo.

A gestire le operazioni a Brugherio, con la collaborazione del Comune che ha messo a disposizione gli spazi operativi, sono state le tre associazioni  Croce Bianca Brugherio (capofila), Kupalinka e Gruppo Alpini Brugherio. Il carico sarà trasferito con un cargo della Turkish Airlines.

Un ringraziamento ufficiale a cittadini donatori, volontari e associazioni da parte del sindaco arco Troiano, attraverso la pagina Facebook istituzionale.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta