Il caso

No centro commerciale niente MM e parcheggi: il Comitato vuole delle risposte

I lavori per il nuovo mega centro commerciale (era previsto per il 2022) sono fermi al palo ormai da anni.

monza bettola
Bettola - Foto d'Archivio

“Se non si fa il centro commerciale, niente MM e parcheggi e senza stazione, niente M1 a Bettola e M5 a Monza. Il “caso assurdo” che imbarazza i quattro Comuni coinvolti”. Il Comitato HQ Monza torna a parlare di metropolitana. Questa volta sotto la lente di ingrandimento dei cittadini è finito il faraonico centro commerciale ad oggi ancora fermo sulle carte.

“Mentre sulla progettazione e la gara d’appalto per il prolungamento della M5 da Bignami a Monza Nord il sindaco di Monza Pilotto ha raccolto il testimone Scanagatti-Allevi, si sta impegnando e tiene periodicamente informati i cittadini, non c’è invece alcuna chiarezza sulla stazione M1-M5 e sui parcheggi di Cinisello Bettola” scrive il Comitato capitanato da Isabella Tavazzi.

CENTRO COMMERCIALE FERMO AL PALO

I lavori per il nuovo mega centro commerciale (era previsto per il 2022) sono fermi al palo ormai da anni. Dovrebbe inglobare la stazione, costruita in parte dal privato in convenzione. “Ma se i lavori sono fermi, niente stazione e nemmeno 2.500 stalli di sosta. E senza stazione, niente M1 a Bettola e niente M5 sino al Nord di Monza, salvo modifiche progettuali e un iter che richiederebbe daccapo qualche anno di tempo”.

Per il Comitato HQ Monza questo del mega centro commerciale a Bettola sarebbe un caso per molte ragioni “assurdo” che ora potrebbe bloccare anche lo sviluppo del trasporto pubblico, due prolungamenti di linea attesi e urgenti.

Il cantiere Bettola sarebbe impigliato in una ragnatela di società private. “Ora il mega centro commerciale non sembra essere più urgente per l’operatore privato. Tanto che molti addetti ai lavori pensano che non si farà più, o quantomeno non prima di diversi anni” proseguono.

Ora il gruppo di cittadini si domanda cosa ne sarebbe allora della stazione M1-M5. E anche se l’operatore privato fosse eventualmente “costretto a costruirla”, chi realizzerebbe i 2.500 parcheggi che sarebbero previsti integrati nel centro commerciale? “Che fine farebbe quello che, da decenni, viene dipinto come un irrinunciabile hub di interscambio tra auto, bus e metrò?” concludono.

Ora le risposte le cercano anche da Regione Lombardia. 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta