Idee per il weekend

Brianza, le cinque gite più belle da fare con i bambini a pochi minuti da Monza

Tra le gite da fare con i bambini in Brianza, una merenda alla Fattoria Colosio al Parco di Monza, una navigazione sul traghetto di Leonardo e una visita alla mostra di Bruno Munari a Vimercate

weekend-bambini-primavera-free-web

Brianza. Ora che il freddo inizia, lentamente, a lasciare la nostra bella Brianza, ecco qualche idea per fare una gita con i bambini a Monza e Brianza all’aria aperta. La nostra provincia offre tante mete raggiungibili in pochi minuti da Monza. Tra arte, animali, sapori antichi e gite sull’acqua, le idee per lasciare a bocca aperta i più piccoli e per passare qualche ora piacevole in famiglia non mancano.

Gite con i bambini a Monza e Brianza: la Fattoria Colosio al Parco di Monza

Si tratta di una delle mete più classiche, dal fascino intramontabile per i più piccoli. Nel cuore del Parco di Monza, a pochi minuti a piedi dall’ingresso di Villasanta del Dosso (tenere la destra), è possibile fare la conoscenza con gli animali della fattoria Colosio. Mucche, caprette, asini, cavalli, pecore ma non solo. Nella bella area verde è possibile ammirare anche due alpaca, qualche maiale, le oche (queste sono dispettose e non mancano di inseguire starnazzando i visitatori he non mantengono le distanze), i pavoni e ogni tipo di gallina e papera. Proprio all’ingresso della fattoria c’è anche un distributore di yogurt fatto con il latte delle mucche del Colosio. Un’idea bella e divertente per una merenda all’aria aperta a km 0. Si può arrivare alla fattoria Colosio anche entrando al Parco dalla Porta San Giorgio. In questo caso occorre mantenere la sinistra e proseguire per circa cinque minuti a piedi.

vitelli-colosio-2

Gite con i bambini a Monza e Brianza: Montevecchia, per innamorarsi della Brianza e dei suoi sapori

Animali ma non solo. A Montevecchia, a circa dieci minuti da Monza, è possibile organizzare una bella gita con i bambini. Tra vigneti e paesaggi mozzafiato non solo i più piccoli avranno la possibilità di innamorarsi della bellezza della Brianza. Una visita serale è forse il modo migliore per godere del romanticismo e dell’atmosfera che Montevecchia sa regalare.

Montevecchia rappresenta anche il crocevia di undici sentieri di trekking. La piazza centrale è, infatti, attraversata dai sentieri del Parco Regionale di Montevecchia e della Valle del Curone.

Simbolo indiscusso di Montevecchia è il suo Santuario che domina la collina. Per raggiungere il santuario  occorre salire una scalinata scenografica. A pochi metri dall’inizio della scalinata c’è una bella gelateria dove recuperare forze ed energie per affrontare gli scalini. Gelato ma non solo, anzi. Non si può andare a Montevecchia senza assaggiare i tipici formaggini, accompagnati da un buon vino rosso locale, il Pincianell. Una gita bella, spensierata tra sapori e paesaggi mozzafiato che saprà rendere felici grandi e piccini.

montevecchia 2 mb

Navigare in Brianza: il traghetto di Leonardo a Imbersago

Una gita fuori dal tempo, sospesi nella storia e sull’acqua. E’ quella che è possibile fare a Imbersago dove si trova il Traghetto di Leonardo. Il  Traghetto collega Imbersago, sponda lecchese dell’Adda, con Villa d’Adda, sponda bergamasca. Il tragitto dura pochi minuti, ma è ricco di fascino e i bambini apprezzeranno l’avventura. Un’avventura unica e speciale: il Traghetto di Leonardo è privo di motore. Si muove sfruttando la forza dell’acqua e grazie a una fune metallica che scorre su un rullo. Un’invenzione vecchia secoli ma assolutamente attuale ed ecologica che stupirà grandi e bambini. Una volta raggiunta la sponda bergamasca dell’Adda si può proseguire lungo un sentiero ciclopedonale o rientrare sulla sponda lecchese e proseguire verso Brivio.

Nel mese di febbraio il traghetto è attivo il sabato e la domenica  dalle 13 alle 17. A marzo dal lunedì alla domenica dalle 10 alle 12 e dalle 13 alle 17.30 mentre da aprile a settembre il traghetto di Leonardo naviga tutti i giorni della settimana dalle 9.30 alle 12 e dalle 13 alle 19. Gli acuti pagano 0,90 euro, i bambini 0,50 euro e i minori di 4 anni viaggiano gratis.

traghetto leonardesco

Parco Aldo Moro ad Agrate

Fra le mete per organizzare gite con bambini a Monza e Brianza ci sono anche destinazioni nel cuore dei centri abitati. E’, infatti, anche possibile godersi un tranquillo pomeriggio con i bambini anche con un semplice parco giochi attrezzato. E se accanto al parco giochi c’è’ anche un laghetto e un locale dove i genitori possono bere un caffè o un aperitivo allora il gioco è fatto.

Ad Agrate, al Parco Aldo Moro in via Cantini, ci sono tutti e tre gli ingredienti per un pomeriggio in famiglia in relax. Il parco giochi ricorda alcuni pacchetti alto atesini con giochi in legno e percorsi per bambini. A poche decine di metri, immerso nel verde c’è anche un piccolo laghetto con rane e pesci. Accanto al laghetto il bar/ristorante del parco consente una pausa per un caffè o un aperitivo per mamma e papà.

La mostra di Bruno Munari a Vimercate

Fra le proposte per un pomeriggio con i bambini in Brianza non poteva mancare la visita alla mostra di Bruno Munari a Vimercate. Inaugurata a gennaio al MUST, museo storico vimercatese, la mostra Munari, Arte al futuro racconta la ricerca artistica di Bruno Munari attraverso una selezione di circa cinquanta opere provenienti da collezioni private italiane e straniere.

Un modo per conoscere meglio uno fra gli artisti al mondo che più ha contribuito a coinvolgere e a rendere partecipi i bambini nel campo artistico. Munari, infatti, lavorò sullo sviluppo della creatività e della fantasia dei bambini, attraverso il gioco. Ecco allora che la mostra a Vimercate può diventare lo spunto per riscoprire il grande artista italiano che con il “Metodo Munari” è diventato il protagonista di una concezione all’avanguardia di didattica. Al Must, sono disponibili anche dei laboratori per bambini (su prenotazione), letture ecc.

Vimercate mostra Munari, Arte al futuro
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
autunno-cliente
Autunno
Idee e consigli per un fine settimana indimenticabile in Lombardia
villa-besana-sirtori-giardini-mb (Copia)
Idee per una gita in Brianza? Passeggia con noi tra giardini e parchi delle ville di delizia
villasanta attiva
Volontariato
Villasanta Attiva cerca nuovi volontari e rilancia il pedibus: “Bambini venite a scuola con noi!”
musicanti-brema
Spettacolo
“Bambini. Andiamo a teatro”: ad Agrate prosegue la rassegna dedicata alle famiglie
parco di monza mbnews
Giornate in famiglia
Weekend, ecco cosa fare al Parco di Monza con i bambini. Dieci idee consigliate da MB News
sanuk ristorante monza da fb  di sanuk
Cena all'aperto
Ristoranti a Monza con giardino o con i tavoli all’aperto. La guida di MBNews
commenta