Politica

Elezioni Regionali in Lombardia, ecco la scheda elettorale e come si vota

elezioni seggi monza Brianza

Il 12 e 13 febbraio si vota in Lombardia per le elezioni regionali. Gli elettori sono chiamati alle urne per rinnovare la carica del presidente della Regione e per la composizione del consiglio regionale. Su MBNews in questi mesi abbiamo realizzato interviste, seguito appuntamenti e pubblicato tante informazioni sul voto. Le trovate tutte raccolte nella rubrica “Regionali 2023”.

I candidati alla presidenza sono quattro, sostenuti da 12 liste in totale. Il governatore uscente Attilio Fontana è sostenuto da cinque liste: Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia, Noi moderati, Fontana presidente. Pierfrancesco Majorino è sostenuto da quattro liste: Pd, Movimento 5 Stelle, Alleanza Verdi Sinistra, Majorino presidente. Letizia Moratti è sostenuta da due liste: Azione Italia Viva (il Terzo polo) e Letizia Moratti presidente. Mara Ghidorzi è sostenuta dalla lista Unione popolare.

QUANDO SI VOTA

Si vota da domenica 12 febbraio dalle ore 7 alle ore 23 e lunedì 13 dalle ore 7 alle ore 15. Per poter votare, occorre presentarsi al seggio di riferimento muniti di tessera elettorale e di un documento di riconoscimento valido.

COME SI VOTA

L’elettore riceverà una scheda. Nei rettangoli troverà il nome e cognome della persona candidata alla carica di presidente. Nella parte a sinistra ci sono invece i simboli delle liste che sostengono quel candidato.

C’è un’unica scheda, diversa per ciascuna provincia lombarda. Ciascun elettore può votare, a scelta, in diversi modi.

fac simile scheda elettorale

* Votare per un candidato alla carica di Presidente della Regione; tale manifestazione di voto non comporta alcuna attribuzione di voto alla lista o alle liste provinciali collegate;

* Votare per un candidato alla carica di Presidente della Regione e per una delle liste a esso collegate, tracciando un segno sul contrassegno di una di tali liste;

* Votare a favore solo di una lista; in tale caso il voto si intende espresso anche a favore del candidato Presidente della Regione a essa collegato.

* Votare disgiuntamente per un candidato alla carica di Presidente della Regione e per una delle altre liste a esso non collegate, tracciando un segno sul contrassegno di una di tali liste.

Non è previsto il ballottaggio, verrà quindi eletto presidente il candidato presidente che prenderà più voti. Gli altri consiglieri sono eletti con criterio proporzionale sulla base delle liste provinciali.

COME FUNZIONANO LE PREFERENZE

Per il Consiglio Regionale si possono anche esprimere le preferenze. Per farlo bisogna scrivere il cognome o il nome e il cognome del candidato consigliere scelto negli appositi spazi. Si possono scegliere fino a due nominativi diversi all’interno della stessa lista, ma attenzione alla preferenza di genere. In caso di espressione di due preferenze, queste devono riguardare candidati di sesso differente. Se così non fosse, verrà annullata la seconda.

Per maggiori informazioni clicca qui

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta