Ambiente

Dove butto carte da regalo e fiocchi? Il vademecum post feste del Comune

La produzione di rifiuti in questo periodo dell'anno aumenta di un terzo rispetto alla norma. Ecco cosa possiamo fare per ridurre il nostro carico di spazzatura familiare.

regali-natale-google-new-600x
- Foto d'Archivio

Come ogni anno il Natale lascia dietro di sé un lungo strascico di immondizia: tra scatole, carta da regalo, nastri e packaging alimentare. La produzione di rifiuti in questo periodo dell’anno aumenta di un terzo rispetto alla norma. Ecco cosa possiamo fare per ridurre il nostro carico di spazzatura familiare.
IL VADEMECUM DEL COMUNE DI TRIUGGIO 
-Aprite i pacchetti con cautela e tenete da parte la carta regalo: schiacciata sotto un libro pesante, tornerà utile per il prossimo anno.
-Se gettate la carta nell’apposito bidone per la raccolta differenziata, ricordatevi di rimuovere prima i residui di nastro adesivo e altri materiali non di cellulosa.
-Il nastro e la carta o i sacchetti argentati o dorati che avvolgono i regali si buttano nel sacco blu. Prima di sbarazzarvene però, considerate la possibilità di riciclarlo!
-Attenzione alle confezioni di giocattoli: sono spesso costituite da parti sia in plastica, sia di cartone, due tipologie diverse di materiali che andranno opportunamente differenziate
-Se dovessero rimanervi degli scatoloni da smaltire, appiattiteli con cura e, se molto grandi, riduceteli in tanti pezzi per facilitare il lavoro degli operatori addetti allo smaltimento.
-Il polistirolo da imballaggio va buttato nel sacco giallo (però non fate il sacco giallo solo di polistirolo, non lo ritirerebbero).
– Le luci dell’albero, se guaste, sono da considerare rifiuti elettronici (RAEE) a tutti gli effetti e vanno portate alla piattaforma di Albiate.
– Le palline dell’albero che immancabilmente si romperanno si gettano insieme al vetro solo se sono effettivamente solo di vetro (quasi mai!).
Dove lo butto?
Attraverso la APP G-App nella sezione “Dove lo butto”, nella pagina dedicata al Comune di Triuggio, è possibile scrivere nel campo di ricerca l’oggetto da buttare (la maggior parte degli oggetti sono al singolare) e visualizzare il risultato.
Per non sbagliare, è possibile farsi guidare dalla lista che compare man mano che si compila il campo di ricerca.
Fare la raccolta differenziata non è mai stato così facile!
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta