Lombardia al voto

Elezioni Regionali in Lombardia: é ufficiale, si vota domenica 12 e lunedì 13 febbraio

La regione Lombardia andrà al voto insieme alla regione Lazio.

palazzo-regione-lombardia-2-mb

Le elezioni regionali della Lombardia si terranno domenica 12 e lunedì 13 febbraio. Le date, che circolavano in via informale da qualche giorno, sono state confermate nella giornata di oggi venerdì 9 dicembre.

Come avevamo spiegato in un nostro precedente articolo, le date del voto sono state indicate direttamente dal Presidente di regione attuale, Attilio Fontana, grazie alle modifiche della Legge elettorale regionale avvenuta lo scorso mese. Il consiglio dei ministri le ha poi confermate nella giornata di oggi. La regione Lombardia andrà al voto insieme alla regione Lazio.

Gli schieramenti

Il dibattito sui nomi alla Presidenza è non solo già iniziato ma ha anche già portato non pochi stravolgimenti tra le formazioni. A smuovere le acque è stata la discesa in campo di Letizia Moratti, oggi volto di Azione e Italia Viva, ieri vicepresidente del leghista Attilio Fontana, il quale tenta il bis sostenuto dal centro-destra. A sinistra correrà Pierfrancesco Majorino, già assessore a Milano oggi eurodeputato, che verrà sostenuto da PD, Verdi e Sinistra Italiana (qui il suo passaggio a Monza). Incertezza dal Movimento 5 Stelle, che probabilmente o correrà con un proprio nome o alla fine deciderà di confluire sul candidato dem.
Il prossimo passo per i partiti sarà ora la presentazione dei simboli e delle liste dei candidati.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
leggi anche
majorino
Elezioni lombardia
Elezioni regionali: accordo PD – 5 Stelle. I pentastellati vanno su Majorino
majorino
La conferenza programmatica del pd
Elezioni Regionali, per Majorino “la partita è aperta”: il centro-sinistra insiste su sanità, trasporti e ambiente 
commenta