Rigenerazione urbana

Carate Brianza, al via la demolizione del “Nove Piani”: folla e selfie davanti all’ecomostro

Domenica 16 ottobre, alle ore 15, la prima tranche di lavori che si concluderanno con lo sgombero totale dell'area in stato di abbandono da oltre 20 anni. 

carate brianza demolizione nove piani
Demolizione Nove Piani, Carate Brianza

Sono partite le operazioni di demolizione del “Nove Piani” di Carate Brianza. Oltre un migliaio i cittadini, con tanto di selfie, davanti all’ecomostro di via Aspromonte. Domenica 16 ottobre, alle ore 15, la prima tranche di lavori che si concluderanno con lo sgombero totale dell’area in stato di abbandono da oltre 20 anni. 
carate brianza demolizione nove piani

PRIMO ESEMPIO DI RIGENERAZIONE URBANA

Dalle ceneri del “Nove Piani” sorgeranno edifici di pregio, ad opera del privato, un nuovo parco pubblico attrezzato di 5.000 mq. “Un primo passo verso la rigenerazione urbana che ci sta tanto a cuore. Un obiettivo delle nostre linee programmatiche di mandato. Lo avevamo promesso ed abbiamo mantenuto la parola” ha commento soddisfatto il sindaco Luca Veggian.
Tecnica green quella utilizzata per l’abbattimento, che durerà circa 40 giorni. Prima una pinza staccherà porzioni di edificio, poi avverrà la triturazione e il riciclo sul posto dei materiali. A questo punto lo scarto sarà riutilizzato come sottofondo per i parcheggi.
carate brianza demolizione nove piani

FESTA PER CARATE 

“Abbiamo concordato con l’operatore l’avvio anticipato delle demolizione. Il piano attuativo sarà presentato a gennaio, conforme alla nuova variante Pgt che verrà approvata a fine anno – prosegue Veggian – E’ stata una vera festa per Carate, tanti anche i bambini presenti. Una data storica per la nostra città e primo esempio concreto di rigenerazione urbana“.
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta