Ambiente

Una caccia al tesoro “botanica” nel quartiere San Giorgio di Desio

L'idea è dell'agronoma desiana Anna Nicolodi che, insieme al comitato di quartiere, ha proposto una caccia al tesoro speciale per i bambini, invitandoli a riconoscere piante e foglie.

caccia al tesoro botanica

Una caccia al tesoro diversa dal solito ha attirato la curiosità di tanti bambini del quartiere San Giorgio di Desio: la caccia al tesoro “botanica”. L’idea è stata dell’agronoma desiana Anna Nicolodi che insieme al comitato di quartiere San Giorgio ha proposto la particolare iniziativa domenica scorsa in occasione della festa del quartiere. “Tanti bambini e bambine, piccoli e grandicelli, hanno partecipato con gioia ed entusiasmo: si sono cimentati nel riconoscimento delle piante e poi alla ricerca del tesoro”.

caccia al tesoro botanica desio

L’evento si è tenuto nel “giardino dei piccoli”, un’area verde a San Giorgio dove la stessa Nicolodi, per iniziativa del comitato di quartiere, nel 2019 aveva piantato oltre 150 piantine che ora stanno lentamente crescendo.
“La caccia al tesoro è stata divertente ma nello stesso tempo istruttiva – spiega l’agronoma – ; i bambini hanno bisogno di giocare e divertirsi all’aria aperta. E nello stesso tempo imparano. In questo caso, sono stati invitati a riconoscere le diverse piante e le loro foglie”. All’iniziativa hanno partecipato anche i piccoli stranieri residenti nel quartiere, in particolare alcuni bambini pakistani, su invito degli organizzatori.
E il tesoro? Gli apprezzati sassi colorati, realizzati per l’occasione da Anna Nicolodi: i partecipanti, dopo averli trovati, li hanno portati a casa con orgoglio.

Generico settembre 2022

“Un’idea semplice eppure vincente. Nei bambini c’è tanta curiosità che va stimolata” commenta soddisfatta Anna Nicolodi, che sta già pensando ad altre edizioni della sua caccia al tesoro botanica, per trasmettere ai più piccoli la sua passione e invitarli a stare il più possibile in mezzo alla natura. Anche nelle città, si possono trovare spazi verdi come quello di San Giorgio, voluto e realizzato grazie agli stessi cittadini.
Dopo questa iniziativa potrebbero dunque seguirne altre, sempre legate al tema “ecologico”. “La festa ha avuto successo – afferma Palmiro Seghezzi presidente del comitato di quartiere – e l’area del giardino dei piccoli si presta bene alle iniziative di aggregazione”

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta