Riqualificazione

Seregno, ex Clinica Santa Maria: al via i lavori di bonifica

Nuovo volto per l'ex Clinica Santa Maria di Seregno. Annunciata 5 giorni fa dal sindaco, Alberto Rossi, ieri è stata avviata la bonifica dell'area. 

seregno bonifica area ex clinica santa Maria
I lavori di bonifica dell'area dell'ex Clinica Santa Maria a Seregno

Nuovo volto per l‘ex Clinica Santa Maria di Seregno. Annunciata 5 giorni fa dal sindaco, Alberto Rossi, ieri è stata avviata la bonifica dell’area. Dalle sue ceneri sorgerà un Polo per l’Innovazione. I lavori avviati ieri metteranno la zona nelle condizioni di effettuare la demolizione, prevista nel prossimo 8 ottobre.
“Con l’avvio dei lavori è stata individuata una vasca di almeno 11 metri, che sarà riempita di inerti per la messa in sicurezza dell’area” spiega il sindaco Alberto Rossi.
seregno ex clinica santa maria

IL PROGETTO

Il progetto faraonico prevede una realtà che unirà la formazione professionale avanzata, il lavoro e l’impresa. Diventerà la sede del nuovo ITS (i cui corsi sono già partiti, e quest’anno, ospitati integralmente al Museo Vignoli) per la formazione specialistica post-diploma, con aule e laboratori, e oltre a questo, uno spazio idoneo alla formazione professionale avanzata per chi già sta lavorando, degli spazi per lo studio e per il coworking e un incubatore per le nuove piccole e medie imprese innovative.
seregno ex clinica santa maria
La demolizione diventa realtà: è ora di pensare al futuro. In questi mesi abbiamo lavorato con Arexpo, società esperta nella rigenerazione urbana, che ci ha aiutato ad allargare lo sguardo, sviluppando un progetto che fosse all’altezza delle possibilità di sviluppo, delle ambizioni e della voglia di crescere della nostra comunità. Da una fase di studio e di confronto è emerso il nuovo progetto, che nei prossimi mesi avremo modo di presentare alla Città, confrontandoci per spiegarlo, approfondirlo, e aperto agli spunti e alle osservazioni, per perfezionarlo ulteriormente” ha aggiunto il primo cittadino.
Come lo stesso Rossi aveva annunciato, inoltre, la chiesetta sarà preservata e riqualificata, trasformandola in uno spazio dedicato alla cultura.
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
seregno ex clinica santa maria
Riqualificazione
Seregno, ex Clinica Santa Maria: al suo posto il Polo per l’Innovazione
Generico luglio 2022
Rigenerazione urbana
Ex Clinica Santa Maria di Seregno: da degrado a polo dell’innovazione. Patto tra Comune e Arexpo
seregno ex clinica santa maria
Lavori
Seregno, ex clinica Santa Maria: oggi la demolizione del lato di via Circonvallazione, ecco i divieti
seregno demolizione ex clinica santa Maria
Il progetto
Procede il cantiere alla ex Clinica Santa Maria: Seregno guarda al Polo Tecnologico
seregno polo dell'innovazione ex clinica Santa Maria
Progetti
Seregno, Polo dell’Innovazione all’ex Clinica Santa Maria
commenta