Vandalismo

Cogliate. Imbrattato con una svastica il manifesto della “pastasciutta antifascista”

ll simbolo nazista (disegnato al contrario) a coprire l'evento. Il commento della lista civica Uniti Per Cogliate

pastasciutta antifascista cogliate

Cogliate. “Il fascismo non esiste più, rassegnatevi e tornate alla realtà”. A dirlo, o meglio, a scriverlo pubblicamente sulla sua pagina facebook, il consigliere comunale Simone Pozzi (Lega-ForzaItalia-Civica) lo scorso 7 luglio in riferimento ad un evento organizzato dal Comune di Cogliate.

“Passeggiando per Cogliate ho notato con stupore un manifesto che pubblicizzava una “pastasciutta antifascista”. È divertente vedere come, nel 2022, ci siano ancora visionari che vivono su mondi paralleli dove ancora esiste il fascismo. Sono un po’ come quel giapponese che continuava a combattere anche dopo la fine della guerra: ridicoli”, si legge nel post.

Un commento che aveva subito sollevato non poche polemiche e che, ora, viene rafforzato da un atto vandalico ai danni dello stesso manifesto criticato dal consigliere Pozzi: la locandina, infatti, è stata imbrattata con una svastica.

pastasciutta antifascista cogliate

A commentare l’accaduto la lista civica Uniti Per Cogliate: “Non c’è pace per questi poveri manifesti. Prima oggetto di scherno e sbeffeggiamento da parte del consigliere comunale Pozzi. Ora imbrattati miserevolmente da ignoti con simboli nazisti. Simboli per altro venuti male, un po’ storti. Non ci sono più i nazisti di una volta. Neanche la svastica sanno più disegnare – scrivono – Commentiamo questo fatto con ironia, senza però sminuirne la gravità. Non si tratta di una ragazzata, ma del segnale di un pensiero che viene sdoganato con troppa facilità, tra indifferenza e ignoranza. La risposta a questo gesto oltraggioso e provocatorio è nei volti sorridenti delle tantissime persone che sabato scorso si sono ritrovate a Cogliate per l’evento della Pastasciutta dei Fratelli Cervi. Per ribadire un impegno sociale e politico che nasce dai valori della tolleranza e del rispetto”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta