Comunicazione

Vimercate, tutte le opere pubbliche della città finiscono su Google Maps (e ci restano)

Attivata una nuova mappa interattiva per tenere traccia nel tempo degli interventi eseguiti in città: si affianca alla mappa online dei lavori stradali

Mappa online cantieri lavori pubblici Vimercate Google Maps
Un'immagine della nuova mappa interattiva dei cantieri del Comune: i bollini rossi indicano i lavori in corso, quelli verdi le opere concluse

Le opere pubbliche di Vimercate finiscono su Google Maps, tutte segnalate e aggiornate mentre sono in corso e poi lasciate online anche dopo che sono terminate. Una nuova mappa interattiva di Vimercate sulla piattaforma online più diffusa al mondo (qui il link) dedicata ai lavori in città che è diversa e affianca quella tradizionale, e già molto usata, dei cantieri stradali.

Dalla scorsa settimana a Palazzo Trotti hanno realizzato e attivato una nuova MyMaps su Google dal titolo “I lavori in corso nel Comune di Vimercate” in cui vengono segnati di volta in volta tutti gli interventi pubblici eseguiti in città, non solo quelli che interessano le strade ma anche quelli sugli edifici e aree comunali. I cantieri in corso hanno un bollino rosso, mentre una volta che i lavori si sono conclusi il bollino diventa verde e resta online, a indicare sulla mappa le opere realizzare.

Le opere restano anche elencate nella lista laterale “Interventi completati” e, in questi primi giorni, si presentavano con il bollino verde non solo i lavori stradali fatti in via Pellizzari, ma anche le manutenzioni eseguite nelle scuole dell’infanzia cittadine oppure un intervento nel parco Sottocasa. Si tratta di una strategia di comunicazione in più messa in campo dall’Amministrazione comunale per mantenere traccia nel tempo di quanto si fa in città.

“Sulla mappa dei cantieri i lavori che sono ultimati non scompaiono ma restano fissi di colore verde – spiega Sergio Frigerio, assessore ai Lavori pubblici -. E’ una mappa utile non solo per segnalare dove ci sono dei cantieri attivi in città, ma ha anche uno scopo informativo perché presenta una sorta di bilancio aggiornato dei lavori che sono stati fatti: si potrà vedere nel tempo quali e quante opere pubbliche sono state realizzate dal Comune”.

La mappa delle opere pubbliche si affianca a quella dedicata alla viabilità, quindi un’altra mappa online di Google dove sono segnalati solo i lavori stradali in corso per dare segnalazione di possibili disagi al traffico. “La mappa della viabilità ha una funzione operativa – aggiunge l’assessore : indica dove sono i cantieri stradali attivi in città, con le eventuali chiusure o deviazioni del traffico. E’ particolarmente utile in questo periodo perché oltre ai lavori stradali fatti dal Comune, segnala anche quelli svolti in città da Tim con i cantieri mobili per la posa della fibra ottica”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta