Il progetto

Varedo, luce in fondo al tunnel per l’area ex Snia?

L'obiettivo è che l'area in questione possa diventare un nuovo polo avveniristico e di sviluppo in grado di dare un nuovo aspetto al  territorio.

ingresso-varedo-ex-snia-mb

Varedo. Al centro dell’attenzione dell’amministrazione Vergani, c’è la riqualificazione dell’ex area SNIA. L’obiettivo è che l’area in questione possa diventare un nuovo polo avveniristico e di sviluppo in grado di dare un nuovo aspetto al  territorio. Così per tutto il mese di maggio sono previste adunanze da parte della Commissioni Urbanistiche per approfondire i diversi temi alla base della riqualificazione.

EX AREA SNIA: L’ITER

Durante il Consiglio Comunale del 28.12.2021, si è proceduto all’individuazione dei siti dismessi e critici, fra i quali vi è l’ex centro industriale SNIA,  per attivare, poi un processo di rigenerazione urbana e territoriale, agevolando e rafforzando l’inizio dei lavori di bonifica e demolizione.
Una simile operazione ha permesso – e continuerà a permettere – non solo di ripulire ma anche di aver un maggior controllo sull’intera area, rendendo tra l’altro maggiormente accessibili le vecchie strade interne.
L’appuntamento cruciale sarà la redazione della nuova variante al Piano di Governo del Territorio: sarà quella l’occasione per poter avere aggiornamenti dalla proprietà sullo stato dei lavori e di trasformazione della zona incriminata ai fini del suo totale recupero e la deliberazione del MasterPlan da parte del Consiglio Comunale.

A partire da questo mese di maggio inizieranno le Commissioni Urbanistiche alla presenza dei tecnici incaricati per discutere con la minoranza, e anche alla presenza dei cittadini che vorranno parteciparvi come uditori, del progetto di rigenerazione urbana del complesso industriale. “Ogni adunanza sarà un’opportunità per approfondire i diversi temi alla base della riqualificazione del territorio mostrando i risultati a cui si è giunti con un lavoro in concerto tra l’amministrazione locale, la proprietà e gli enti sovracomunali in cui Sindaco, Vicesindaco e l’intera Amministrazione Comunale hanno e stanno avendo un ruolo centrale di tutela sia dell’interesse pubblico sia del benessere di Varedo” spiega Enrica Busnelli, presidente della commissione urbanistica.

In dettaglio l’iter: “Il prossimo 5 maggio ci sarà la presentazione generale del MasterPlan – continua Busnelli – con le modifiche apportate dai vari studi svolti e a fronte delle indicazioni degli enti competenti come Soprintendenza e Regione. Il 9 maggio si discuterà dello stato dell’attività di bonifica del sito. Argomento molto a cuore di tutti i soggetti coinvolti. Il 12 maggio sarà la volta dello studio storico sviluppato anche alla luce delle indicazioni condivise con la Soprintendenza. Il 16 maggio sarà illustrato lo studio in materia di impatto acustico e geologico. Il 23 maggio vi sarà la presentazione dello studio del verde, agronomico e forestale. Il 30 maggio si discuterà sul tema del traffico e si svolgerà un’analisi viabilistica per comprendere la nuova viabilità che deriverà dalla realizzazione di nuove strade sia nel polo logistico che residenziale dell’attuale sito. Infine il 9 giugno vi sarà la serata conclusiva con l’identificazione dell’iter necessario per procedere all’approvazione del MasterPlan. A questo punto bisogna solo rimboccarsi le maniche e procedere con i lavori verso l’obiettivo condiviso nella campagna elettorale”

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta