Aziende

Gruppo SOL, nel primo trimestre 2022 fatturato consolidato di 322 milioni

Il Consiglio di Amministrazione ha esaminato il fatturato consolidato al 31 marzo 2022 secondo gli International Financial Reporting Standards (IFRS).

contabilita-commercialista-aziende-calcolatrice-freeweb

Il Consiglio di Amministrazione della SOL S.p.A., società quotata alla Borsa Italiana e holding operativa di un Gruppo multinazionale con oltre 5.100 dipendenti, attivo nei settori dei gas tecnici e medicinali e nell’assistenza medicale a domicilio, ha esaminato oggi i dati delle vendite consolidate relative al primo trimestre del 2022. In un contesto economico caratterizzato dagli effetti negativi sull’economia derivanti dalla guerra tra Russia e Ucraina e dal persistere di altissimi costi energetici, il Gruppo Sol ha realizzato una crescita significativa delle vendite, che sono state pari a 322,3 milioni di euro, in progresso del 21,1% rispetto al primo trimestre 2021 (+18,9% a pari perimetro).

Il risultato positivo è da ascriversi sia all’andamento delle vendite all’estero, pari a 184,7 milioni di euro (+21,3%), che a quelle realizzate in Italia, pari a 137,6 milioni di euro (+20,9%).

Nello specifico, la Divisione Gas Tecnici ha dovuto attuare una energica azione sui prezzi, in conseguenza dell’elevatissimo incremento del costo dell’energia elettrica e del gas naturale, materie prime nella produzione dei gas tecnici. Questa divisione ha realizzato vendite per 178,7 milioni di euro, in crescita del 35,3% rispetto al primo trimestre del 2021, di cui il 26,9% per variazione prezzi.

La Divisione dell’Assistenza Medicale a Domicilio, nella quale il Gruppo opera attraverso Vivisol, ha visto una ripresa delle prescrizioni di nuovi pazienti, dopo il rallentamento del 2020 e 2021 dovuto agli effetti del Covid-19, che aveva ridotto l’operatività normale di ospedali e ambulatori privati per visite a pazienti. Le vendite di questa divisione sono state di 143,6 milioni di euro, con una crescita del 7,1 %.

“Valutiamo positivamente i risultati delle vendite conseguiti nel corso del primo trimestre del 2022 – ha affermato Marco Annoni, Vice Presidente di SOL S.p.A. – che confermano la capacità del Gruppo SOL di continuare a crescere anche in un contesto economico difficile e complesso, caratterizzato da costi crescenti e forte volatilità, che richiede capacità di rapida reazione “.

“Compatibilmente con l’evoluzione della guerra tra Russia e Ucraina, con l’andamento dei costi energetici e dell’inflazione – ha concluso Aldo Fumagalli Romario, Presidente di SOL S.p.A. – iI Gruppo SOL continuerà, anche nel corso del 2022, a perseguire l’obiettivo del costante sviluppo attraverso gli investimenti produttivi e distributivi, a considerare eventuali opportunità di acquisizioni e a sviluppare costantemente progetti innovativi e di diversificazione, con l’obiettivo di realizzare comunque una crescita delle vendite e di mantenere la redditività sui livelli storici del Gruppo”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta