Eventi

Desio, il Palio degli Zoccoli entra nelle scuole

In vista della rievocazione storica che si terrà il 5 giugno, dopo due anni di stop a causa della pandemia, è partito un progetto nelle scuole della città per spiegare ai bambini il significato del Palio e la storia della Battaglia di Desio.

palio degli zoccoli desio palio a scuola mb

Il Palio degli Zoccoli di Desio entra a scuola. E’ partito il progetto “Palio a scuola” che coinvolgerà tutte le classi quinte delle primarie dei tre plessi scolastici della città, Agnesi, Prati e Tolstoj. In vista della trentaduesima edizione dell’evento, che si terrà domenica 5 giugno, gli organizzatori promuovono una serie di incontri con i bambini, per spiegare il significato del Palio, la rievocazione storica della Battaglia di Desio del 21 gennaio 1277 tra i Visconti e i Della Torre. Ogni anno i contradaioli si sfidano in una corsa con gli zoccoli di legno ai piedi, in un percorso di 500 metri intorno alla Basilica.

Il progetto è di Maria Grazia Donghi, maestra di contrada, Laura Vergani e Patrizia Luiati. «Durante gli incontri con gli alunni– spiega Maria Grazia Donghi – parliamo della storia del borgo di Desio, della battaglia e della leggenda degli zoccoli.  Presentiamo le contrade con le loro caratteristiche e, attraverso delle slide, mostriamo ai bambini alcune immagini che ricostruiscono l’antico borgo, le mappe antiche, gli stemmi, le armature, gli antichi mestieri. Cerchiamo di rendere l’argomento il più interessante possibile, proponendo anche delle letture teatrali. I bambini, a loro volta, possono raccontarci le loro esperienze con il Palio”. I primi incontri si sono tenuti nei giorni scorsi alla scuola primari di via Agnesi. Nei prossimi giorni saranno coinvolte anche le altre scuole. In classe, i rappresentanti del Palio si presentano con i costumi d’epoca, vestiti da dame e cavalieri, per attirare l’attenzione e stimolare la curiosità dei bambini.

Il drappo

Intanto, è stato scelto anche il motivo del drappo ufficiale di questa edizione del Palio. E’ il trofeo che sarà consegnato a una delle 11 contrade che vincerà la corsa con gli zoccoli. Il comitato organizzatore ha coinvolto il Gruppo Artistico Desiano, che ha realizzato 14 motivi. La scelta è stata affidata ai cittadini, che sono stati invitati a votare attraverso la App Municipium del comune. L’opera che ha ottenuto più voti è stata quella realizzata dall’artista desiana Monica Catto.

palio degli zoccoli desio drappo mb

L’investitura del maestri di contrada

I prepativi per il Palio, che torna dopo due anni di stop a causa della pandemia, fervono. Sabato 21 maggio è in programma l’investitura ufficiale dei maestri di contrada. In piazza Conciliazione ci saranno eventi per tutta la giornata. Al mattino sono previsti spettacoli di scherma medievale e falconeria e il concerto di campane. Alle 16.15 partirà il corteo dalla contrada Prati fino alla piazza, dove avverrà l’investitura dei maestri e la promessa dei contradaioli. Alle 18.30 sarà celebrata la messa in Basilica e alle 20 si terrà la “Cena delle Contrade” in piazza.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta