Elezioni 2022

Monza, elezioni: il medico Luca Speciani è il candidato sindaco per Italexit 

La conferma ufficiale arriverà con una conferenza stampa dopo Pasqua. Intanto ha precisato le sue priorità: viabilità, sport, formazione, sanità. Da sempre si batte "per la libertà di scelta" e "libertà di cura".

Luca Speciani Italexit
Luca Speciani

Monza. L’ultimo miglio e poi sarà ufficiale: alle elezioni amministrative del 12 giugno correrà anche ItalExit e lo farà con il nome di Luca Speciani. Speciani, medico che si batte per la “libertà di scelta” in ambito vaccinale, nutrizionista e presidente dal 2011 dell’Ampas (“Associazione medici per un’alimentazione di segnale”, che conta circa 1400 professionisti in tutta Italia) è infatti pronto a scendere in campo per diventare il primo cittadino della città capoluogo della Brianza. “Dopo Pasqua terremo una conferenza stampa – precisa Speciani a MBNews – e lì diverrà tutto ufficiale. Le mie priorità? Sanità, sport, formazione e viabilità: il cambiamento può partire anche da un singolo comune. Il mio sogno sarebbe che proprio la città di Monza desse il segnale che le cose possono cambiare davvero”.

Speciani: “Sogno ampia parte del centro libera dalle macchine”

Ci sarà anche ItalExit, il partito fondato dal Senatore Gianluigi Paragone, nella partita delle amministrative 2022 a Monza.  Se la conferenza stampa prevista dopo le festività pasquali lo confermerà, il volto del partito sul suolo monzese sarà il dottor Luca Speciani. Speciani ha le idee chiare sul modello di città che proporrà ai monzesi: libera, formata, consapevole. “Sono un medico un po’ particolare – racconta. – Mi batto da sempre per la libertà di scelta, per la libertà di cura, per uno stile di vita lontano dai farmaci tradizionali. So che alcuni temi non sono di stretta competenza comunale, ma penso che Monza potrebbe diventare un modello a partire dai piccoli gesti. Mi spiego con un esempio: in Italia abbiamo un grande problema di obesità infantile. Perchè non proporre nelle nostre attività, nelle nostre mense, un’alimentazione più sana? Pasta integrale invece che quella più e più volte lavorata? Un piccolo gesto che però farebbe la differenza per molti”.

“E ancora – conclude – mi è caro il tema della viabilità: sogno un centro senza macchine, chiuso al traffico, con un’attenzione particolare anche per le vie limitrofe alle scuole. So che un altro mio cavallo di battaglia sarà quello dello sport: da sportivo e da medico so quanto è importante l’attività fisica e so che abbiamo una bellezza che è il Parco di Monza che può essere un valido alleato in questa partita”.

Con la discesa in campo del nome di ItalExit il numero del candidati a sindaco di Monza sale a quota 7. Non è esclusa la possibilità di vedere nuove candidature dopo Pasqua. Si voterà per il primo turno delle amministrative domenica 12 giugno.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta