Consiglio comunale

Monza, maggior tutela per i Giardini Reali. Approvata la mozione di Italia Viva

Patrimonio inestimabile, sia dal punto di vista ambientale che storico, l’area verde a ridosso della Villa piermariniana torna a far discutere il consiglio comunale.

francesca-pontani-consigliere-monza-pd-900x500
Francesca Pontani, Italia Viva Monza

Monza. Maggior rispetto per il regolamento dei Giardini Reali. E’ questo il senso della mozione che porta la firma del consigliere Francesca Pontani, Italia Viva Monza, approvata dalla maggioranza del parlamentino monzese. Patrimonio inestimabile, sia dal punto di vista ambientale che storico, l’area verde a ridosso della Villa piermariniana torna a far discutere il consiglio comunale.

Farsi carico di pubblicizzare il valore storico ambientale sia della Villa che dei suoi giardini attraverso social, manifesti in città, incontri nelle scuole, per responsabilizzare ulteriormente gli stessi cittadini a rispettare questo luogo così importante dal punto di vista paesaggistico storico e di grande bellezza. Questo, in sintesi, l’obiettivo della mozione licenziata ieri sera e che impegna sindaco e giunta.

“Quotidianamente, ma soprattutto durante i giorni festivi e fine settimana, nei Giardini della Villa le prescrizioni del regolamento vengono spesso disattese con passaggio di cani senza guinzaglio, biciclette da adulti,  e giochi al pallone anche in gruppi numerosi da parte di adulti , mettendo a rischio flora e fauna tutelata dei giardini” spiega Pontani.

Lo scorso anno, quando il documento era approdato in aula, l’assessore alla Sicurezza, Federico Arena, aveva dichiarato: “Parto dalla premessa che il regolamento dei giardini come del parco è per alcuni aspetti anacronistico e stiamo già lavorando per renderlo più idoneo. Certamente un punto fondamentale sarà la creazione di spazi di per lo sguinzagliamento dei cani”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta