Curiosità

22 febbraio 2022, la magia della data palindroma: porta bene o porta male?

La si può leggere da entrambi i versi, e non cambia. Stando alla numerologia, il 2 rappresenta il contrasto. La prossima da segnare su calendario sarà tra 8 anni.

calendario freeweb
- Foto d'Archivio

Oggi è il 22-o2-2022, l’ultima data del decennio che si può leggere allo stesso modo in entrambi i sensi: una data palindroma. Per la prossima, dovremo aspettare 8 anni, ovvero il 03-02-2030. Se siete appassionati di numerologia, probabilmente siete già andati a cercare il significato del numero 2: numero della dualità e del contrasto. Bene e male, bianco e nero, armonia e caos, mente e corpo. Ai tempi dei Maya, il 2 era il numero del doppio e del confronto, ma non solo: è il primo numero primo (l’unico pari) ed è il quarto numero della successione di Fibonacci. Il 22-02-2022 è stato soprannominato dai matematici americani il “Twos-day”, il giorno del 2, che si pronuncia anche come martedì in inglese, “Tuesday”.

Ma oggi, martedì 22 febbraio 2022, è una data magica oppure no? Insomma, la data palindroma è di buon auspicio?

IL SIGNIFICATO DELLE DATE PALINDROME

Che la leggiate da destra a sinistra, o da sinistra a destra, la data di oggi non cambia. Rimane sempre 22-02-2022. Una curiosità che si verifica raramente: in circa 10mila anni, i giorni palindromi sono 366 e, anche se non credete al potere dei numeri, questa è sicuramente una data che va segnata a dovere  sul calendario perché dovremo aspettare fino al 2030 per riparlarne.

Infatti, nel corso del secolo incontreremo altre 22 date di questo tipo e 31 nei 100 anni successivi. Dopodiché, ci si rivede al 10 marzo 3001, ma nessuno di noi avrà il piacere di segnarsi la data sul calendario. Qualcuno però potrebbe arrivare a vivere un giorno palindromo e bisestile insieme, che cadrà il 29-02-2092 … E se il 2020, che ha avuto il giorno palindromo e anche l’anno bisestile (non nello stesso giorno) è stato l’anno della pandemia, vien da chiedersi cosa riserverà il 2029?

Dunque, se ancora vi state chiedendo se, alla fine, la data palindroma di oggi porti male oppure bene, vi lasciamo con la famosissima frase recitata da Rossella O’Hara: “dopotutto, domani è un altro giorno”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta