112

Monza, “112 Day”: più di 3mila chiamate d’emergenza in un giorno.

L'11 febbraio, è il "112 Day", la Giornata Europea del NUE. Monza fa capo alla centrale unica di Varese. Nel 2021 sono state oltre 4 milioni le chiamate ai centralini del 112 lombardo

112 day areu

Uno. Uno. Due. E’ questo il numero da comporre in caso di emergenza, quando si ha bisogno di soccorsi oppure dell’intervento delle forze dell’ordine. Oggi, 11 febbraio, è il “112 Day”, la Giornata Europea del NUE (Numero Unico di Emergenza) e Areu,  l’agenzia regionale di emergenza e urgenza (il ‘vecchio’ 118) lo ha celebrato  con una conferenza stampa a Milano, alla presenza del dott. Alberto Zoli (Direttore Generale di AREU), della dott.ssa Cristiana Cirelli (Prefettura Milano), del dott. Claudio De Filippo (Polizia di Stato), del Ten. Col. Alessandro Zelasio (Arma dei Carabinieri) e dell’Isp. Luciano Roncalli (Vigili del Fuoco).

112 day areufebbraio 2022

Monza fa capo alla centrale unica di Varese, che solo nella giornata di ieri, giovedì 10 febbraio, ha ricevuto 3.703 chiamate con una media di attesa nella risposta di 5,9 secondi.

112 Day

In occasione della Giornata Europea, sono stati presentati i dati relativi al lavoro che quotidianamente interessa questo servizio in Lombardia dove sono attive tre Centrali Uniche di Risposta NUE 112 per 10 milioni di residenti.

La prima ad essere collocata nella Regione è proprio quella di Varese, attivata nel giugno 2010 e a cui rispondono le Provincie di Bergamo, Como, Lecco, Monza, Sondrio e Varese. A seguire è stata attivata la centrale di Milano (nel maggio 2013) e l’anno dopo (dicembre 2014) quella di Brescia a cui rispondono le Provincie di Cremona, Lodi, Mantova, Pavia e Sondrio.

Complessivamente lo scorso anno sono state ben 4,417 milioni le chiamate che hanno raggiunto le tre centrali telefoniche (MI 1.692.773 ovvero 4638/al giorno, BS 1.251.330 ovvero 3428 al giorno, VA 1.473.434 ovvero 4037/al giorno) per una media di menorah 5 secondi di tempo di risposta all’utente per il 75% delle chiamate.

Risposta, localizzazione e consegna all’ente competente

La procedura prevede che il 112 fornica risposta immediata alla chiamata ed eventuale richiamata se l’utente interrompe la comunicazione, che si faccia da filtro delle chiamate inappropriate (non poche quelle che arrivano quotidianamente, oltre la metà del totale), la localizzazione dell’utente (tramite rete telefonica, app 112 Where Are U, AML, eCall) , la consegna veloce all’ente competente dell’intervento (Polizia, Carabinieri, Sanità, Vigili Fuoco). E’ previsto inoltre un’accesso multilingua in tempo reale e una chat per persone sorde/mute.

112 day areu

Da segnalare anche l’Advance Mobile Location: quando viene effettuata una chiamata d’emergenza il telefono attiva automaticamente il proprio servizio di localizzazione per stabilire la sua posizione e invia queste informazioni ai servizi di emergenza tramite un SMS. I servizi di 112 utilizzano sia il GPS che il Wi -Fi per calcolare la posizione esatta del telefono della persona che richiede aiuto.

“Il NUE 112 – sottolineano da Areu – contribuisce in modo significativo alla gestione della chiamata di soccorso abbassando di circa 45 secondi (48%) la fase fondamentale e cruciale di localizzazione del punto di intervento. Sicuramente esiste un ‘doppio passaggio’ ma questo non determina un allungamento per il tempo di dispatch”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta