Economia

Cosa dobbiamo sapere in merito alle foto per e-commerce

La compravendita online è sempre più diffusa e remunerativa, ma ci sono alcuni importanti elementi da tenere in considerazione.

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- Foto d'Archivio

Il mondo digitale offre moltissime opportunità di guadagno e una di queste è proprio l’e-commerce. La compravendita online è sempre più diffusa e remunerativa, ma ci sono alcuni importanti elementi da tenere in considerazione.

Perché investire sull’e-commerce

Sono tantissimi i commercianti che ogni giorno decidono di dare una svolta alla loro attività aprendo un e-commerce online. Non sono infatti necessari grandi requisiti: tutto ciò che può essere venduto in un negozio reale può essere venduto anche in un negozio virtuale online. I pro di questa scelta, che presuppone un certo investimento in termini di tempo e denaro, sono tanti. Innanzitutto vendere sulla rete significa vendere a un numero di clienti estremamente maggiore rispetto a quello che potremmo incontrare solamente in negozio. Gli eventuali acquirenti possono infatti provenire da tutte le parti di Italia (o del mondo addirittura!). Il bacino di utenza si allarga incredibilmente e, con esso, anche le potenziali vendite. Non dimentichiamo poi della facilità di acquisto che l’e-commerce porta con sé: grazie alla funzione di ricerca di cui ciascun negozio virtuale deve essere provvisto, il cliente può trovare immediatamente ciò che gli serve. C’è anche il plus, non da poco, di non doversi recare fisicamente in negozio e avere la possibilità di farsi recapitare la merce a casa. Bisogna tuttavia mettere in conto che la comodità messa al servizio dell’acquirente deriva da un gran lavoro da parte del venditore. Per fortuna, per aspetti quali la gestione degli ordini, la gestione delle scorte e i pagamenti ci si può affidare a servizi informatizzati, facilitando in parte il compito di chi vende.

L’importanza di una buona vetrina

Chiariti i motivi per cui è fondamentale per un’attività di successo investire sull’e-commerce, vediamo a cosa prestare particolare attenzione. Se è vero che non si giudica un libro dalla copertina, la stessa cosa non si può dire per un prodotto in vendita online. Nessuno comprerebbe mai un maglione, anche di ottima qualità e a un prezzo concorrenziale, se messo in vendita con una foto buia, storta e visibilmente amatoriale. Questo perché il cliente interpreta la vetrina dei prodotti che ha di fronte come un indice dell’affidabilità del venditore. La comunicazione visiva infatti è la prima forma di comunicazione e l’impatto visivo è cruciale. Ricordiamoci che alla base della vendita online c’è la fiducia che il potenziale acquirente ripone nell’attività online da cui sta comprando. Gli affida infatti non solo tutti i propri dati ma anche i propri soldi e questo molto prima che la merce gli arrivi. Ecco, uno dei fattori da tenere in considerazione per essere credibili agli occhi di chi compra è proprio la cura con cui allestiamo la nostra vetrina online. Oltre a presentare la merce e a renderci credibili, la vetrina ha anche un’altra funzione, ovvero attrarre la curiosità e l’interesse di possibili acquirenti. Per tutti questi motivi è fondamentale adottare alcuni accorgimenti per delle foto per e-commerce che funzionino.

I segreti per delle foto per e-commerce efficaci

Ovviamente la via più semplice, ma anche la più dispendiosa, per avere delle foto per e-commerce belle e attrattive è quella di rivolgersi a dei professionisti, cioè a fotografi specializzati che offrano questo tipo di servizio. Se ci troviamo all’inizio della nostra avventura nella vendita digitale online, o semplicemente se abbiamo poco budget a disposizione, potrebbe avere senso cimentarsi da soli nella realizzazione di queste foto. L’importante, come abbiamo detto, è che siano fatte bene. Ecco allora alcuni accorgimenti da tenere sempre a mente.
La prima cosa in assoluto da considerare quando ci si appresta a scattare delle foto per e-commerce è la qualità degli strumenti che si stanno utilizzando. Non è necessario possedere una macchina fotografica professionale, ma certamente bisogna prestare attenzione alla risoluzione del dispositivo. Può trattarsi anche di uno smartphone, purché scatti delle foto di ottima qualità.
Una volta ottenuta la giusta strumentazione, bisogna pensare alla merce: di qualsiasi oggetto si stia parlando, questo deve apparire al suo meglio. Pulite, lucidate e collocate l’articolo di fronte a uno sfondo neutro. Questo è estremamente importante per enfatizzare e far risaltare il prodotto. Vale la regola per cui less is more: non impegnatevi troppo ad arricchire l’inquadratura con molti elementi decorativi, perché questi finirebbero per deviare l’attenzione. Un semplice sfondo bianco andrà più che bene per creare delle foto efficaci. A questo punto dobbiamo occuparci dell’illuminazione. Un modo semplice per conferire la giusta luce è quello di porre lateralmente all’oggetto una fonte di luce e, sul lato opposto, un riflettore. Otterremo così un’illuminazione più intensa da una parte e meno intensa dall’altra, creando un effetto di tridimensionalità. Se infatti ponessimo la luce frontalmente, finiremmo per appiattire il soggetto della nostra fotografia.
Ora che è tutto pronto, non resta che iniziare a scattare! Non lesinate con gli scatti, ma fate diverse prove fino a ottenere il risultato ideale. Quando siete soddisfatti, potete migliorare ulteriormente le vostre foto tramite software di editing. Sul mercato ce ne sono tantissimi, sia a pagamento che gratuiti. Sono tutti dotati di alcuni strumenti di base, come la regolazione dell’esposizione, del contrasto, della luminosità e della saturazione. È inoltre possibile regolare l’intensità di ombre e punti luce, nonché la tonalità, più o meno calda o fredda. Alcuni di questi programmi sono anche dotati di filtri preimpostati che possono essere applicati direttamente alle foto. Cercate di raggiungere un effetto equilibrato, che risalti la brillantezza dei colori e soprattutto le caratteristiche della merce.
Quando le foto per e-commerce sono pronte, non resta che pubblicarle. Provate a rendere la vostra vetrina uniforme e a usare foto che abbiano lo stesso taglio. Questo contribuirà a darvi carattere e a rendervi riconoscibili. Non dimenticate poi di essere quanto più esaustivi possibile nella descrizione dell’articolo, così da dare all’acquirente tutte le informazioni di cui ha bisogno

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