Attualità

Arcore, rivoluzione viabilistica Bono-Belotti: rotonda in via Roma e passaggi pedonali più sicuri lungo via Casati-Gilera

Ammontano a 570mila euro circa i fondi regionali che il Comune di Arcore si è aggiudicato per interventi sul territorio. Fondi che verranno impiegati per l'illuminazione di dieci passaggi pedonali sull'asse via Gilera-via Casati e per una rotonda in via Roma.

sindaco arcore maurizio bono

Ammontano a 570mila euro circa i fondi regionali che il Comune di Arcore si è aggiudicato per interventi sul territorio. Fondi che verranno impiegati per l‘illuminazione di dieci passaggi pedonali sull’asse via Gilera-via Casati e per una rotonda in via Roma.
Per quanto riguarda le tempistiche, secondo quanto anticipato dal Comune, si parla di circa 10 mesi- un anno per lo stanziamento dei fondi “Interventi per la ripresa economica” cui seguirà il via ai lavori.
Per il nuovo impianto luci Regione Lombardia conferirà ad Arcore circa 120mila euro mentre per la nuova rotatoria i fondi stanziati ammontano a 450mila euro.
“Si tratta di interventi importanti per la nostra città- ha spiegato l‘assessore ai Lavori Pubblici Lorenzo Belotti– l’illuminazione saprà garantire una maggior sicurezza in un tratto davvero critico per la nostra città. Fin dal nostro insediamento abbiamo iniziato a ricevere richieste e segnalazioni proprio per mettere in sicurezza l’area di via Gilera- Casati. Una zona drammaticamente conosciuta purtroppo. Per quanto riguarda la nuova rotonda sarà senza dubbio di aiuto per una gestione più agevole del traffico. Non pensiamo certo di risolvere il problema del traffico in città con una rotonda ma siamo certi che potrà dare un aiuto in più. Nel 2016 sono state fatte simulazioni a riguardo e l’intervento ipotizzato aiuterebbe a far defluire il traffico”.

Il nuovo piano del traffico

A cercare di risolvere le problematiche relative all’attraversamento di auto e mito della città ci penserà invece il nuovo piano del traffico.
“A breve daremo l’incarico per il nuovo documento che dovrà mirare a ottimizzare la gestione del traffico in città- ha spiegato l’assessore Belotti- In primavera prenderanno il via i rilevamenti e poi entreremo nel vivo della questione”. Sul tavolo ci sono già le prime ipotesi che secondo la Giunta Bono potrebbero portare giovamento al traffico arcorese.
“Come prima cosa lavoreremo per istituire un tavolo con i Comuni limitrofi così da gestire in modo unitario e coerente la questione traffico- ha precisato Belotti– Abbiamo poi come priorità alcuni progetti come una modifica della rotonda tra Arcore e Peregallo (Brianza Tende ndr) così da permettere la svolta a destra continua da chi proviene da Arcore senza doversi immettere nella rotatoria”.
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta