Sport

The Collective Swing Crew, da Monza si danza per andare anche oltre il buio del Covid

La nuova compagnia, che si è ufficialmente presentata con un video a ritmo di swing, riunisce dieci ballerini da diverse parti d'Italia. L'ideatore e promotore è Matteo Capizzi, direttore della Danzart Academy di Biassono.

swing-capizzi4 (Copia) (Copia)

La pandemia, in particolare il lockdown vissuto l’anno scorso, è stata un periodo buio, difficile e sorprendente per tutti noi. In parte lo è ancora. Ed allora la voglia di ritrovare il sorriso, i colori e il divertimento della vita quotidiana e di gustare un senso di libertà ora si fanno sentire ancora di più. Tutto questo è alla base di un progetto, la compagnia The Collective Swing Crew, che è partito dalla Brianza, ha cominciato a danzare a ritmo di swing e si è già allargato a molte zone d’Italia.

L’ideatore e il promotore di questa iniziativa, che punta, dalla Brianza a Bergamo, da Alessandria a Roma, su un insieme di dieci ballerini eclettici e innovativi pur rimanendo fedeli alle radici dello swing, è, infatti, il brianzolo Matteo Capizzi (nella foto in basso), direttore artistico da oltre 15 anni della Danzart Academy di Biassono e ballerino con svariate esperienze nel mondo della televisione, del cinema, del fashion e della produzione artistica.

“Durante il primo lockdown ho contattato i miei attuali compagni di avventura, ognuno con una diversa formazione nella danza, per formare questo collettivo che spero possa avere ulteriori possibilità di crescita – spiega Capizzi – l’idea nasce soprattutto per condivisione e divertimento, ma mi piace pensare che possiamo promuovere lo swing in tutte le sue forme”.

IL PROGETTO

The Collective Swing Crew è stato ufficialmente lanciato con un video di poco più di tre minuti, “Mr.Monaco”, in cui per la prima volta si vedono tutti i ballerini della compagnia riuniti insieme. Sulle note dell’omonimo brano firmato da Gelber & Manning e al ritmo delle coreografie curate da Matteo Capizzi, lo swing e il jazz sono protagonisti in un’atmosfera enigmatica, fumosa e misteriosa. L’utilizzo del bianconero rafforza l’elegante tocco noir che attraversa tutto il video. Il cui senso, volendo anche filosofico, è un risvegliarsi da un brutto sogno e dai propri blocchi emotivi per godere in pieno le gioie della vita.

“Anche nelle ambientazioni del video, che riunisce diverse location della Lombardia, non manca la Brianza con Lissone, Biassono e Seregno – afferma Capizzi – c’è anche la suggestiva Crespi d’Adda, con il villaggio operaio che lo contraddistingue”. Gli obiettivi del “The Collective Swing Crew” sono tanti e piuttosto ambiziosi.

“Il primo è il pubblico – sostiene Mirko Cicciari, altro brianzolo della compagnia che svolge le sue attività di danza in tutto il nostro territorio – noi ci divertiamo, ci piace fare quello che facciamo e di conseguenza l’obiettivo è sempre far piacere la nostra idea a chi ci sta guardando, far divertire con noi coloro che ci prestano la loro attenzione con passione per la disciplina”.

“Stiamo pensando a spettacoli, video, competizioni – aggiunge Capizzi – presto ci saranno novità, probabilmente anche un momento di studio stage in Danzart. Per essere aggiornati vi invito a seguirci nei nostri profili social Instagram e Facebook”.

LE PROSPETTIVE

Il progetto, sebbene all’inizio dopo un lungo rodaggio di contatti e collaborazioni, potrebbe nel prossimo futuro anche varcare i confini dell’Italia. “Tra i nostri obiettivi c’è quello di partecipare a competizioni internazionali” annuncia Valeria Bonfanti, originaria della provincia di Bergamo e una dei dieci poliedrici ballerini del The Collective Swing Crew. Per il momento l’entusiasmo, l’impegno e la passione non mancano. Volare, anche con i sogni e i desideri, inoltre, fa sicuramente parte della danza. E, poi, si sa, normalmente non costa niente.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni