Attualità

Tragedia in montagna, alpinista di Cesano Maderno precipita dal Civetta

Il compagno di cordata è rimasto in cima tutta la notte ed è stato recuperato solo stamattina. L'alpinista morto aveva solo 27 anni.

elisoccorso-free-web

È stato recuperato questa mattina dal Soccorso Alpino il corpo senza vita di un giovane alpinista brianzolo precipitato ieri sera, mentre con il compagno di cordata si preparava a scendere in doppia dalla Torre Venezia, in Civetta, dopo aver scalato la Via Ratti.

Tratto in salvo anche l’amico rimasto da solo in cima tutta la notte. Ieri sera attorno alle 22, la Centrale del Suem è stata allertata da uno scalatore, che aveva visto cadere l’amico dalla cengia circolare in cima alla Torre Venezia, prima di iniziare le doppie.

Dalle prime informazioni, pare che usciti dalla Via Ratti ieri verso 21.30, sulla cengia circolare i due scalatori si siano spostati al piccolo canalino di 5-6 metri che porta alla partenza delle doppie. All’inizio di questo canalino c’era un chiodo con cordino, utilizzato da alcuni scalatori per scendere all’attacco delle doppie, che è uscito dalla fessura, non appena il ragazzo ha caricato il peso dopo essersi agganciato, facendolo precipitare nel vuoto.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.