25 Luglio 2021 Segnala una notizia
Gdf di Monza scopre dentista abusivo ed evasore totale: sequestrato lo studio

Gdf di Monza scopre dentista abusivo ed evasore totale: sequestrato lo studio

15 Luglio 2021

La guardia di Finanza di Monza, al termine di una articolata attività d’indagine, hanno individuato e sottoposto a sequestro preventivo uno studio medico dentistico brianzolo, risultato abusivo. Dopo aver accertato che il sedicente medico esercitava visite dentistiche senza mai aver conseguito la laurea magistrale in odontoiatria, né la relativa specializzazione e iscrizione all’Ordine dei medici chirurghi, hanno deferito all’Autorità Giudiziaria un 60enne per esercizio abusivo della professione medica, illecita somministrazione di farmaci, nonché circonvenzione di incapaci.

All’atto dell’intervento presso l’ambulatorio, trovato in precarie condizioni igienico-sanitarie, le Fiamme Gialle hanno immediatamente sottoposto a sequestro lo studio medico e le relative attrezzature e strumentazioni, tra cui una poltrona odontoiatrica, una apparecchiatura per radiografie, decine di confezioni di medicinali e fiale di anestetici, dispositivi medici privi di marcatura “CE”, sterilizzatori e altri materiali ad uso dentistico, oltre a numerose cartelle cliniche e referti radiografici.

Anziana vittima di un raggiro

I militari inoltre, a seguito dei numerosi appostamenti e pedinamenti eseguiti al fine di individuare la clientela dello studio medico, hanno identificato, tra gli altri, anche un’anziana signora risultata vittima di un raggiro: circuita dalle ingannevoli storie del falso dentista, è stata indotta a versargli, a titolo di prestito, ingenti somme in denaro mai restituite.

La successiva attività ispettiva, eseguita per i periodi d’imposta dal 2017 al 2020, ha permesso infine, di accertare che il soggetto non aveva mai ottemperato agli obblighi dichiarativi ai fini delle II.D.D e dell’I.V.A., rientrando tra gli “evasori totali”, con conseguente constatazione di elementi di reddito non dichiarati per circa 350 mila euro e I.V.A. dovuta per oltre 60 mila euro.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Beatrice Elerdini
Giornalista per passione e professione, mi occupo ogni giorno di cronaca nera, politica, attualità, economia e musica. Amo viaggiare, per scoprire luoghi il più possibile sperduti e puri, sono attratta dalle macerie, perché è da lì che nascono le cose migliori. Adoro scorgere la verità in fondo agli occhi delle persone, trovare le loro cicatrici, gli amori, le delusioni e i riscatti. Tutto ciò che appare, ma anche ciò che non si vede è materia preziosa da raccontare. 'Scrivo da sempre e per sempre'. Sono profondamente empatica come ogni scrittore e giornalista deve essere e la mia vita non è che un vano riflesso di quella di tutti gli altri, che nelle parole, nude e crude, scorre impetuosa su un foglio vergine. Volete conoscermi meglio? Cercatemi sul web con nome e cognome!


Articoli più letti di oggi