26 Luglio 2021 Segnala una notizia
Muggiò: al via il cantiere per il rifacimento delle cellette ossario nell'area del vecchio cimitero

Muggiò: al via il cantiere per il rifacimento delle cellette ossario nell’area del vecchio cimitero

12 Luglio 2021

Non deve destare preoccupazioni la grande gru posizionata venerdì mattina nell’area verde del Cimitero Vecchio. A dare le rassicurazioni è Elisabetta Radaelli, assessore al Patrimonio del Comune di Muggiò.

“La grande gru nell’area verde del Cimitero Vecchio, in corrispondenza dell’accesso da via Libertà, avvia il cantiere per il rifacimento delle cellette ossario, oramai dismesse e fatiscenti da anni. La struttura di elevazione consentirà di rimuovere le macerie del vecchio manufatto che sarà smontato manualmente sia per la posizione prossima alle tombe sia per la complessità di aderenza al vecchio muro di recinzione e ad una serie di cappelle di famiglia”.

“L’intervento – prosegue – prevede opere di messa in sicurezza delle cappelle private con ponteggi e puntellamento dei muri e la demolizione manuale del blocco degli ossari e delle strutture di appoggio entro terra. Il nuovo blocco ossari sarà realizzato con manufatti in calcestruzzo prefabbricati, con fondazioni adeguate che tengano conto anche degli effetti sulle strutture adiacenti,  e saranno finiti con rivestimento e lastre in marmo ancorate alla struttura degli ossari con borchie in bronzo. La riqualificazione porterà alla realizzazione di 345 cellette ossario e cellette per urne cinerarie, disposte su cinque file sovrapposte“.

“L’importo complessivo dell’opera (demolizione e realizzazione del blocco cellette) è pari a 80.000 euro – conclude l’assessore – a totale carico dell’ATI (Associazione Temporanea di Imprese) che da gennaio 2021 tramite Project Financing, ha in appalto la gestione del Cimitero cittadino e che ha nella convenzione contrattuale anche la manutenzione straordinaria a proprie spese. L’intervento di riqualificazione risponde alle nuove necessità di sepoltura e nel contempo restituisce decoro ad uno spazio cimiteriale che affaccia verso l’esterno sulla via Libertà”.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi