Sport

Europei 2021, debutto per il monzese Matteo Pessina. L’Italia vince contro la Svizzera

Classe 1997, centrocampista dell'Atalanta, è stato chiamato dall'allenatore dell'Italia Roberto Mancini per entrare in campo contro la Svizzera.

matteo pessina monza

Grande debutto agli Europei di calcio 2021 per il monzese, Matteo Pessina. Classe 1997, centrocampista dell’Atalanta, è stato chiamato dall’allenatore dell’Italia Roberto Mancini per entrare in campo contro la Svizzera.

Una partita che il giovane brianzolo ricorderà anche perchè terminata con un 3 a 0 per gli azzurri.

Pessina ha iniziato a giocare nel settore giovanile del Monza,  fino al 2015; nella stagione 2014-2015 è stato aggregato stabilmente alla prima squadra. Ha esordito tra i professionisti il 6 gennaio 2015, realizzando anche una rete, contro la Pro Patria. Nonostante la salvezza, in estate il club brianzolo è costretto a ripartire dalla Serie D a causa di un fallimento: Pessina rimane quindi svincolato, venendo ingaggiato dal Milan, che successivamente nella stessa sessione di calciomercato lo cede in prestito al Lecce, società di Lega Pro.

Convocato per la prima volta dal CT Roberto Mancini, ha esordito in nazionale maggiore l’11 novembre 2020, all’età di 23 anni, subentrando nel corso dell’amichevole vinta 4-0 contro l’Estonia a Firenze. Il 28 maggio 2021 ha realizzato le sue prime reti in nazionale, segnando una doppietta nella partita amichevole vinta per 7-0 contro San Marino a Cagliari. Inizialmente escluso dalla lista dei 26 convocati per Euro 2020, il 7 giugno è stato ufficialmente convocato in sostituzione dell’infortunato Stefano Sensi.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.