Salute

Donazione organi, a Monza e Brianza 120.000 persone hanno detto sì

Cifre importanti che hanno portato solo nel 2020 la Rete Trapiantologica italiana ad effettuare, grazie a circa 1.300 donatori, anonimi e gratuiti, oltre 3.400 trapianti.

aido monza e brianza

Circa 120.000 dichiarazioni di volontà a donare i propri organi e tessuti e cellule post mortem al fine di trapianto od innesto nella provincia di Monza e Brianza. Otto milioni e mezzo in tutta Italia. Sono questi i dati emersi sabato 29 maggio, a Monza presso il Cineteatro Triante, nel corso  dell’Assemblea Ordinaria intermedia della Sezione Provinciale A.I.D.O.

Cifre importanti che hanno portato solo nel 2020 la Rete Trapiantologica italiana ad effettuare, grazie a circa 1.300 donatori, anonimi e gratuiti, oltre 3.400 trapianti. Considerando l’anno di pandemia che ha affaticato il lavoro negli Ospedali un risultato notevole, solo il 12% ed il 10% in meno dei prelievi ed i trapianti dell’anno precedente.

All’asemblea erano presenti quasi tutti i Gruppi Intercomunali e Comunali della provincia, 17 sui 20 esistenti, che hanno fatto numerosi interventi sugli argomenti in discussione ed ascoltato anche le Relazioni del Collegio dei Revisori dei conti, letta dal Presidente Salvatore Agates e del Collegio dei Probiviri letta dal Presidente dr. Marco Biffi. Tutte le Relazioni ed i Bilanci Consuntivo 2020 e Preventivo 2021 sono state approvati all’unanimità dai Presidenti, o dai loro delegati, dei Gruppi Comunali presenti.

Al termine è stato votato anch’esso all’unanimità un “Documento di Indirizzo di Politica associativa” con gli impegni e le richieste della Sezione Provinciale che verrà portato successivamente all’attenzione delle A.I.D.O. superiori

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.