Politica

Monza, targhe e attività per valorizzare il patrimonio storico. Il consiglio approva la proposta

Valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale monzese. Questo il titolo del documento approvato dal consiglio comunale portato in aula dal consigliere della Lega, Laura Capra.

comune-monza-mb-2020

Valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale monzese. Questo il titolo del documento approvato dal consiglio comunale portato in aula dal consigliere della Lega, Laura Capra.

“La città di Monza ha una storia ultrasecolare e gli innumerevoli accadimenti storici che l’hanno riguardata, l’hanno incontestabilmente dotata di un ricchissimo patrimonio storico, artistico e culturale, che attraversa i secoli e le più significative epoche storiche. – spiega Capra –  Oltre ai più celebri monumenti, tra i quali l’Arengario, il Duomo, e lo straordinario complesso della Villa Reale e del Parco, la nostra città è ricca di moltissimi luoghi storici e monumenti di grande valore che, sfortunatamente, godono di minor visibilità e conoscibilità“.

“Uno dei settori più colpiti a livello economico dalla pandemia globale da Covid19 è quello turistico; settore, quest’ultimo, di importanza strategica fondamentale per l’economia di tutto il sistema-paese.  E’ di sicuro nell’interesse collettivo il rilancio, nell’immediato periodo post-pandemico, del turismo a livello locale e che un costante impegno a migliorare ed accrescere il potenziale dei nostri territori sia di comune interesse” prosegue Capra.

Con l’approvazione del documento la Giunta si impegna dunque a individuare tutti i luoghi di valore storico e culturale di Monza non sufficientemente valorizzati e prevedere l’installazione, presso gli stessi, di targhe esplicative che ne riportino la descrizione e la storia; promuovere attività di valorizzazione e conservazione al fine di una maggiore fruibilità e conoscibilità dello stesso da parte della cittadinanza e dei turisti; individuare le necessarie risorse economiche, all’interno del Bilancio previsionale 2021-2023.

 

 

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.