14 Aprile 2021 Segnala una notizia
Mammì (M5S): "A Carate 90 dosi di vaccino sprecate". Asst Brianza: "Notizia infondata"

Mammì (M5S): “A Carate 90 dosi di vaccino sprecate”. Asst Brianza: “Notizia infondata”

4 Marzo 2021

Gregorio Mammì, consigliere regionale del M5S Lombardia, ha depositato ieri un’interrogazione rivolta all’Assessorato regionale alla Sanità perché chiarisca sulle disfunzioni e i problemi legati alla conservazione, e alla somministrazione alle persone ultraottantenni del vaccino anti Sars-CoV-2 presso l’Ospedale di Carate Brianza. In particolare circa novanta dosi del vaccino Pfizer / BioNTech sarebbero divenute inutilizzabili a seguito dello scongelamento e della mancata inoculazione.

Un fatto gravissimo, se fosse vero. Ma così non è. A smentire queste pesanti accuse è lo stesso ospedale che contatto da MBNews ha risposto: “la notizia è priva di ogni fondamento”. E il nosocomio ha aggiunto: “Il nostro impegno, dall’inizio della campagna vaccinale anti covid, è non sprecare alcuna dose di vaccino. E’ un impegno quotidiano: se per qualsiasi contrattempo qualche cittadino con età over 80 prenotato tramite canale Regione Lombardia – ARIA non si presenta nelle sedi vaccinali (gli ospedali di Vimercate, Desio e Carate), l’organizzazione di ASST Brianza attinge prima ad una lista fornita da ATS di pazienti che hanno già aderito al portale regionale ma non hanno ancora avuto prenotazione; in seconda battuta ad una lista di pazienti conosciuti dagli ospedali dell’Azienda Socio Sanitaria Territoriale, rigorosamente over 80, perché sottoposti ad esempio, al vaccino antinfluenzale o perché pazienti cronici in carico agli specialisti dell’ASST. Con questa modalità si coprono eventuali non presentazioni alla somministrazione del vaccino. L’ASST conferma, dunque, che anche a Carate non è stata dispersa alcuna dose di vaccino. Di più: ad oggi è stato somministrato il vaccino Pfizer ad oltre 1.600 cittadini ultraottantenni.”

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi