Salute

Mammì (M5S): “A Carate 90 dosi di vaccino sprecate”. Asst Brianza: “Notizia infondata”

Dall'Asst Brianza: "La notizia è priva di ogni fondamento. Ad oggi è stato somministrato il vaccino Pfizer ad oltre 1.600 cittadini ultraottantenni."

vaccino monza e brianza san gerardo 03

Gregorio Mammì, consigliere regionale del M5S Lombardia, ha depositato ieri un’interrogazione rivolta all’Assessorato regionale alla Sanità perché chiarisca sulle disfunzioni e i problemi legati alla conservazione, e alla somministrazione alle persone ultraottantenni del vaccino anti Sars-CoV-2 presso l’Ospedale di Carate Brianza. In particolare circa novanta dosi del vaccino Pfizer / BioNTech sarebbero divenute inutilizzabili a seguito dello scongelamento e della mancata inoculazione.

Un fatto gravissimo, se fosse vero. Ma così non è. A smentire queste pesanti accuse è lo stesso ospedale che contatto da MBNews ha risposto: “la notizia è priva di ogni fondamento”. E il nosocomio ha aggiunto: “Il nostro impegno, dall’inizio della campagna vaccinale anti covid, è non sprecare alcuna dose di vaccino. E’ un impegno quotidiano: se per qualsiasi contrattempo qualche cittadino con età over 80 prenotato tramite canale Regione Lombardia – ARIA non si presenta nelle sedi vaccinali (gli ospedali di Vimercate, Desio e Carate), l’organizzazione di ASST Brianza attinge prima ad una lista fornita da ATS di pazienti che hanno già aderito al portale regionale ma non hanno ancora avuto prenotazione; in seconda battuta ad una lista di pazienti conosciuti dagli ospedali dell’Azienda Socio Sanitaria Territoriale, rigorosamente over 80, perché sottoposti ad esempio, al vaccino antinfluenzale o perché pazienti cronici in carico agli specialisti dell’ASST. Con questa modalità si coprono eventuali non presentazioni alla somministrazione del vaccino. L’ASST conferma, dunque, che anche a Carate non è stata dispersa alcuna dose di vaccino. Di più: ad oggi è stato somministrato il vaccino Pfizer ad oltre 1.600 cittadini ultraottantenni.”

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.