Cultura

Lo Street Festival nel giardino di Villa Borromeo: l’idea della nuova ProArcore

Tra le idee della nuova ProArcore, c'è quella di tenere l’Arcore Street Festival, l’amata e affollata festa tra le vie della città, nel parco di Villa Borromeo.

villa-borromeo-arcore3-mb

Si sono tenute pochi giorni fa le elezioni del direttivo della ProArcore, la nuova Pro Loco che sostituirà quella vecchia, che aveva cessato la sua attività a inizi 2020. E ci sono già le prime idee e bozze di progetti di un organismo che nasce con l’obbiettivo di fare rete ed essere un punto di riferimento per le associazioni del territorio. La prima riguarda l’Arcore Street Festival, l’amata e affollata festa tra le vie della città che quest’anno, probabilmente, cambierà look.

“Siamo già partiti con la preparazione dello Street Festival, che non sarà più organizzato dalla cooperativa Aeris – racconta Sabatino Montanino, presidente della nuova Pro Loco. “ Probabilmente sarà diverso da come lo abbiamo fatto in passato, a causa del Covid e delle normative di contingentamento. Lo Street si è sempre sviluppato in mezzo alle strade, alle piazze con inevitabili affollamenti. Quasi certamente non ci consentiranno di realizzarlo così. Per questo stiamo pensando di organizzare qualcosa che richiami sempre lo street ma all’interno di una location diversa, come quella del parco di villa Borromeo”.

L’idea, come spiega il presidente, è ancora in fase embrionale, anche perché l’evento è estivo e non è ancora chiaro quali saranno gli sviluppi della pandemia. Qualche dettaglio, però, è già stato tratteggiato.

L’ipotesi di organizzazione

“Ieri sera c’è stato l’incontro del Cda – continua Sabatino. “Molto probabilmente non potremo chiamarlo Arcore Street festival ma, magari, Festival in parco, su questo ancora non ci sono certezze. Pensiamo di organizzare l’evento in tre giornate, un weekend di giugno. Per le prime due  si pensa di sfruttare la sera. La domenica invece abbiamo pensato di provare a sviluppare l’evento sin dal mattino utilizzando anche gli spazi sul retro del giardino, valorizzando così le stradine”.

La domanda che resta è che cosa sarà consentito e permesso dall’Amministrazione comunale, in base alle normative. Preoccupazioni a riguardo ci sono anche per la fiera di Arcore, a meta settembre, per la prima festa della Pro Loco, pensata per fine settembre, inizi ottobre.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni