Sociale

L’arcorese Daniele Biella in missione nel Niger: inchiesta sui migranti e i corridoi umanitari

Il giornalista, formatore e scrittore è volato in Niger per seguire i lavori preparatori di Caritas Italiana e Unhcr per la selezione delle persone vulnerabili che nei prossimi mesi saliranno su un aereo speciale per arrivare in Italia.

daniele biella giornalista arcore

E’ arrivato oggi in Africa. Più precisamente in Niger. Il suo compito è quello di seguire per la rivista per la quale scrive, Vita, i lavori preparatori di Caritas Italiana e Unhcr per la selezione delle persone vulnerabili che nei prossimi mesi saliranno su un aereo speciale per arrivare in Italia. Da mercoledì 27 a domenica 31 su Vita.it troverete il suo resoconto di viaggio. 

Il Niger, si trova nell’Africa Occidentale, ed è uno dei Paesi più poveri del mondo: condizioni ambientali estreme, in un luogo che è diventato cruciale del continente africano nella lotta al terrorismo e al traffico internazionale di esseri umani.

“Un’equipe di Caritas Italiana, con la collaborazione in loco di Unhcr, l’Alto Commissariato dell’Onu per i rifugiati che in Niger è guidato da Alessandra Morelli (“Il Sahel è in fiamme”, aveva lanciato l’allarme proprio a Vita.it lo scorso dicembre), torna in questi giorni nel Paese africano per selezionare le persone vulnerabili che nei prossimi mesi saliranno su un aereo speciale per arrivare in modo sicuro in Italia, dove verranno accolte in apposite strutture messe a disposizione da privati – spiega nel suo articolo il giornalista Lorenzo Maria Alvarosu, che spiega – Questo è il meccanismo dei canali o corridoi umanitari, opera virtuosa messa in atto anche con la Cei, la Federazione delle Chiese Evangeliche e la Tavola Valdese e l’vallo del ministero dell’Interno italiano), che annulla le problematiche delle migrazioni forzate di questi anni – il rischio di morire nel deserto del Sahara, nelle prigioni libiche o nel Mar Mediterraneo, il guadagno illecito dei trafficanti – ma che riguarda ancora numeri limitati in rapporto alle proprie potenzialità.”

Un viaggio coraggioso quello di Daniele Biella, che dimostra come il giornalismo vero sia quello fatto verificando di persona a costa magari di qualche rischio, e non dimenticando che siamo nel bel mezzo di una Pandemia.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.