Salute

Vaccino Day in Lombardia: si parte il 27 dicembre. Tra gli HUB anche il San Gerardo

Il 27 dicembre 2020 è la data del Vaccino Day. 1.620, tante sono le dosi iniziali che giungeranno all'ospedale Niguarda di Milano per poi essere smistate in 65 punti delle 11 province.

gallra vaccino day

Il 27 dicembre 2020 è la data del Vaccino Day. 1.620, tante sono le dosi iniziali che giungeranno all’ospedale Niguarda di Milano per poi essere smistate in 65 punti delle 11 province. Questa prima tranche sarà somministrata ai professionisti sanitari e socio sanitari fino ad esaurimento fiale.

In Brianza, l’hub Vaccine Day individuato è l’Ospedale San Gerardo di Monza. Nel primo pomeriggio si partirà con la campagna vaccinale.

Le strutture abilitate sono state individuate secondo scrupolosi criteri di copertura geografica; numero di operatori e ospiti presenti nella strutture sanitarie e sociosanitarie; spazi per la conservazione del vaccino. A ciascuna delle strutture hub sono associate quelle SPOKE, ovvero presidi e RSA.

In questa prima fase le consegne sono ipotizzate ogni settimana. L’avvio della campagna prevede la somministrazione agli operatori HUB (durata stimata in 3 settimane), per poi procedere dalla seconda settimana ai presidi e dalla terza alle RSA.

“Si tratta dell’avvio simbolico di una vera e propria campagna vaccinale che prenderà avvio nei giorni successivi secondo il cronoprogramma previsto dal Piano nazionale redatto dal commissario straordinario Arcuri che ha la responsabilità delle vaccinazioni in tutto il Paese. Oggi comunque vogliamo dare un messaggio importanti ai cittadini. Tutta la Regione è stata percorsa dal virus e tutti gli ospedali hanno dato grandi prove – ha spiegato l’assessore al Welfare Giulio Gallera – Abbiamo ritenuto doveroso e corretto avviare la campagna in maniera diffusa, in tutte le province e in alcuni luoghi simbolo”. Tra questi, l’ospedale di Alzano e quello di Codogno, al centro della prima ondata della pandemia in Lombardia. Inoltre, per il Vax Day del 27 dicembre, l’assessore ha dichiarato: “Abbiamo voluto scegliere una Rsa simbolo, che è il Pio Albergo Trivulzio” di Milano.

Tra primi i medici che riceveranno il vaccino, ha specificato l’assessore, ci sono Fabrizio Pregliasco, Massimo Galli, Alberto Zangrillo, Giuseppe Remuzzi, Antonio Pesenti, Sergio Harari, Annalisa Malara a Milano, Giuseppe De Donno a Mantova e Raffaele Bruno a Pavia.

A ricevere il vaccino saranno anche “i presidenti degli ordini dei medici e degli infermieri, i rappresentanti delle categorie Oss e degli addetti a i servizi. A Milano, in particolare, ci saranno l’operatrice Oss Adele Gelfo e l’addetta alle pulizie Grazie Presta, entrambe impiegate al Niguarda”.

“Diamo esecuzione alle indicazioni ricevute a livello nazionale – ha spiegato Giacomo Lucchini – e abbiamo individuato le 65 strutture Hub. E’ uno sforzo senza precedenti, un grande impegno collettivo basato su trasparenza, serietà e massima sicurezza per tutti. L’attuazione è affidata alla struttura commissariale per l’emergenza, mentre la governance è garantita dal Ministero della Salute e dalla Conferenza Stato-Regioni”.

“Ad oggi – ha continuato Lucchini – la consegna è prevista a partire da lunedì 28 dicembre, e l’avvio ufficiale della campagna procederà in maniera uniforma a livello nazionale. Cominceranno per primi gli hub, verosimilmente nel corso di 3 settimane e in modo da avere pianificazione delle dosi successive, con la 3 settimana poi inizieranno le Rsa. Secondo il piano approvato dal Parlamento verranno messe a disposizione dosi vaccino e tutto materiale di consumo e dispositivi di protezione per la campagna vaccinale attraverso la struttura commissariale  del Governo”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.