Attualità

Settimana europea della mobilità sostenibile: Vimercate pronta a presentare i progetti

Tutte le iniziative saranno presentate venerdì 18 settembre da sindaco e assessori.

pista-ciclabile-generica-strada-mb

L’emergenza sanitaria non cancella il calendario e, anche se in forma limitata rispetto agli anni scorsi, Vimercate è pronta a celebrare la settimana europea della mobilità sostenibile. Un appuntamento arrivato alla 19esima edizione che inizia mercoledì 16 settembre in tutta Europa e che in città è l’occasione per l’Amministrazione comunale per presentare una serie di iniziative e progetti dedicati alla mobilità sostenibile sul territorio.

Quest’anno si è deciso di concentrare in una giornata gli eventi legati alla ricorrenza europea e l’appuntamento a Vimercate è venerdì 18 settembre, dalle 9 alle 12, di fronte a Villa Sottocasa, dove saranno presenti il sindaco Francesco Sartini e gli assessori per illustrare le politiche cittadine dedicate alla mobilità sostenibile.

I PROGETTI

Sono previsti interventi sui progetti di riqualificazione di piazza Marconi, di via Rota e delle ciclabili verso Arcore mentre “riusciremo anche a sperimentare per pochi giorni – spiega una nota del municipio – l’attesissima corsia ciclabile in senso opposto al senso di marcia di via Mazzini, che congiungerà la pista appena realizzata in via Valcamonica con il centro storico: centro storico che, secondo gli indirizzi del Pums (Piano urbano per la mobilità sostenibile), dovrebbe diventare area a traffico moderato a 20/30 km/h”.

Verranno poi presentati i trasposti pubblici urbani, a partire dal servizio del bus a chiamata con l’app Shotl, oppure i percorsi del pedibus Allegripedi per i tragitti casa-scuola dei bambini. Inoltre di discuterà del tema dell’edizione 2020 della settimana è “Emissioni zero, mobilità per tutti” che a Vimercate si collega con l’innovativo progetto di realizzare una rete di sensori in grado di misurare in tempo reale i valori della qualità dell’aria in città, dal particolato (Pm10, 2,5 e 1) ai gas inquinanti come ossido di azoto e biossido di azoto.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.