Attualità

Vendeva online polizze auto fantasma: denunciato truffatore

Le indagini dei Carabinieri di Carate sono iniziate a seguito di una denuncia.

Truffa polizze fantasma

Un truffatore di 25 anni è stato smascherato dai Carabinieri di Carate. Le indagini dei militari sono iniziate a seguito della denuncia sporta da un 22enne albiatese, caduto nella trappola di una polizza assicurativa inesistente, stipulata online.

Al termine di accertamenti di Polizia Giudiziaria, i Carabinieri di Carate Brianza hanno denunciato in stato di libertà, per i reati di truffa, ricettazione e riciclaggio un 25enne di Napoli, già pregiudicato per analoghi reati di truffa.

L’attività d’indagine è scaturita a seguito di una denuncia formalizzata, lo scorso 2 marzo 2020, da un 22enne di Albiate, vittima del reato di truffa on-line concretizzatasi durante la stipula di una polizza assicurativa r.c. auto. Era settembre 2019.

Gli accertamenti effettuati dai Carabinieri di Carate hanno permesso di raccogliere indizi inconfutabili e concordanti sulla responsabilità del 25enne nella vicenda: tra settembre e ottobre del 2019, il napoletano aveva architettato altre truffe analoghe, creando fittizie inserzioni di commercializzazione di polizze assicurative auto, su piattaforme on-line, sostituendosi a note compagnie assicuratrici, quali ad esempio Verti, Genialloyd e altre ancora. Da 15 ignari acquirenti era riuscito a farsi versare delle somme di denaro sulla propria carta Postepay per un importo complessivo di circa 20.000 euro.

Nella circostanza sono stati denunciati in stato di libertà altri 11 soggetti, anch’essi campani: sulle loro carte prepagate venivano accreditate ingenti somme di denaro provenienti dalla carta del 25enne. Le indagini sulla vicenda sono tuttora in corso.

Foto di repertorio MBNews

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.